mercoledì 15 gennaio 2020

GUIDO MIANO EDITORE: "IL SENSO DELLA VITA" DI WANDA LOMBARDI


GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE
È USCITA L’ULTIMA RACCOLTA DI POESIE “IL SENSO DELLA VITA” DI WANDA LOMBARDI CON PREFAZIONE DI NAZARIO PARDINI


Pubblicata la silloge poetica dal titolo Il senso della vita della scrittrice WANDA LOMBARDI edito GUIDO MIANO EDITORE, dicembre 2019, nella prestigiosa Collana Poesia Elegiaca dei Maestri Italiani dal ‘900 ad oggi.

“Iniziare questo mio scritto dalla poesia Il senso della vita credo significhi accostarsi da subito al patema esistenziale, alla irrequietezza intimistica, all’umana tendenza al volo, alla liberazione da tramagli che inchiodano alla immanenza, che alimentano la sostanza poematica della silloge: “Vagheggiare cieli lontani, / una vita senza regole, / seguire la perfezione / o ambire a un ‘oltre’ / è di ciascun uomo il desio, / il proprio senso della vita. / Mai scorsi nella mia strada il mio. / Stagioni nel gelo di affetti / ove antica mentalità comanda / e tanta nebbia mai dissolta / alle mie spalle. / Adesso progressivi impegni, / studi, scritti / e l’illusione di vivere / senza vivere. / Angoscia mi prende / e per mano mi accompagna / nell’ultimo tratto del mio tempo. / In questo mio dolore / è il senso della vita, / camminare senza uno scopo / e senza meta / nel declino dei giorni e della speme”. Tante le motivazioni poetiche, tanti gli input vicissitudinali, che danno vita a questo percorso umano. Una vera navigazione in un fiume limitato da argini robusti e invalicabili, dove la poetessa si sente stretta e vincolata da scrimoli contingenti da cui vorrebbe liberarsi per aprire il suo itinerario oltre la foce, oltre le acque che delimitano il suo esistere. Da una parte la terrenità con tutte le magagne e le aporie del quotidiano, dall’altra il cielo, l’oltre, la libertà, l’affrancamento dal mestiere di vivere, il mare aperto con tutta l’infinitezza dei suoi confini. È umano, fortemente umano, aspirare al superamento dei vincoli: è il nostro dolore sentirsi costretti, coi piedi a terra e l’animo al cielo, en haut, par-dessus le toit, per dirla con Verlaine; è di questa situazione che l’uomo soffre e si sente a disagio: un milieu entre rien e tout, che rafforza la coscienza della debolezza e della futilità della vita. È lì che si naufraga, nell’impotenza di scoprire la nostra origine, la grandezza del cielo: thanatos e eros, sono i vincoli della nostra imperfezione. L’imperscrutabilità, l’idea della morte, dell’amore, e del sempre sono frutto dei pensamenti che ci rendono infelici. Ci si chiude in noi, si cerca di dare armonia alla vita, di sottrarci alle melanconiche riflessioni cariche di saudade e di filosofiche negatività, e se lo facciamo, se tentiamo di affrontare il pericolo delle stelle, il più delle volte si rischia di perderci nella rete dell’impossibile, dove non c’è scampo per noi piccoli mortali: questa è l’anima della poetica della Lombardi: tempus fugit, cotidie morimur, illusioni, delusioni, tentativi di fuga, rievocazioni, memoriale, radici; poesia dell’home, elegiaca, melanconica, figurativa, naturistica, umana e intimistica […]” (Nazario Pardini, dalla prefazione al libro).

Wanda Lombardi ha pubblicato i libri di poesie: Sensazioni (2001), Nel silenzio (2002), Luce nella sera (2011), Oltre il tempo (2015), Voci dell’anima (2016), Gocce di rugiada (2017), Opera Omnia (2018), Attimi lievi (2018); nonché i libri di narrativa: Proverbi e modi di dire morconesi (2008), Racconti fiabeschi, letture per la scuola (2011), i romanzi: L’eco del passato (2012), Sulla scia del destino (2016) e i testi teatrali La fortuna dietro l’angolo (2013), Una volta… c’era (commedia in tre atti) (2014) e Ce la faremo (commedia) (2016).

WANDA LOMBARDI, “IL SENSO DELLA VITA”, poesia, nella collana “Poesia Elegiaca dei Maestri Italiani dal ‘900 ad oggi”, prefazione di NAZARIO PARDINI, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 80, Euro 16, dicembre 2019.


GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO -  023451804 - 023451806 - mail: mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento