mercoledì 23 marzo 2016

FRANCO CAMPEGIANI "UN FURORE DOLCISSIMO" SU GASTONE PRIMON




Franco Campegiani collaboratore di Lèucade

"Fratture - il volto plurimo dell'unità"
Un furore dolcissimo
Mostra dello scultore Gastone Primon presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati - 19 / 03 / 2016

La prima cosa che viene alla mente, osservando i lavori materici e polimaterici di Gastone Primon, è un confronto con i grandi dell’Informale (principalmente Burri e Fontana), noti per aver evidenziato i processi degenerativi della materia, il ridursi graduale delle cose a polvere e terriccio informe. Dal confronto emergono le peculiarità del Maestro estense, Primon, romano di adozione, che tende invece a cogliere l’azione proteiforme e metamorfica della natura: il suo distruggersi per rigenerarsi in continuazione. E qui si attua, a parer mio, un superamento delle poetiche informali. C'è poi un altro confronto, ed un altro superamento, che questa poetica situata all'incrocio di esperienze materiche e concettuali, propone e induce a fare. Mi riferisco al richiamo all'Arte Povera, al Bricolage e all'Assemblage. Si osservi a tal proposito l'Omaggio a Pistoletto, con quell'evocazione degli specchi e degli stracci, che in Primon vuole essere molto più di una pura e semplice contestazione dell'opulenza consumistica.
C'è anche questo aspetto, ovviamente, considerata la spropositata mole degli scarti accumulati, che oramai non può più venire ignorata. Ma il riciclaggio, nell'artista in questione, non è soltanto una denuncia civile, un'esigenza imprescindibile della civiltà in cui viviamo, bensì, innanzitutto, la possibilità per l'uomo di tornare ad operare secondo natura, secondo quella Madre che è sempre pronta a ripescare ogni scarto, a non sprecarlo per ricondurlo nel ciclo incessante della vita. Accade spessissimo che Primon si affidi, per comporre le sue opere, ad elementi e ad oggetti trovati in natura, là pervenuti da ere geologiche o da una lunga consuetudine con la storia e le storie dell'uomo. Si osservi la Camicia del contadino, che per estensione simbolica diviene il contadino stesso: immagine lisa ma profondamente vitale, fusa con l'etere e con la bruna terra, con la linfa dei ramoscelli radicati al suolo. Non è soltanto una denuncia dell'effimero, dei modelli usa e getta della moderna cultura industriale, ma è soprattutto un tornare ai processi genuinamente creativi della vita, secondo cui nulla si disperde e tutto si rinnova.
Così il ready-made, l'oggetto trovato, per il nostro scultore non ha valenze di rottame abbandonato, di relitto alla deriva, bensì quelle di riscatto e di valore ritrovato, di essenza intramontabile che, dalla morte, si riaffaccia alla vita. I suoi intenti - amalgamando reperti archeologici e reliquie fossili con residui della passata cultura contadina, o anche con scarti della moderna cultura industriale - non sono antiquari o nostalgici, bensì quelli di un necessario e doloroso rinnovamento della vita. E' da qui che nasce la violenza della poetica primoniana. E' un'esigenza di vita, non di morte, a spingere l'artista a frantumare, a lacerare, a spezzare, a disperdere, a schiacciare. Così facendo, infatti, egli pone le mani in pasta nel caos magmatico e incandescente delle cose, nel pane lievitante del creato, nei processi generativi e distruttivi del pianeta in cui viviamo. Una natura, quella di Primon, che torna ad essere un nume primigenio, carico di forza affermativa e negativa.
C'è una tempesta in corso, ma tra lampi e boati si fa strada una quiete soave. Ci troviamo nel vortice di un cataclisma impietoso, entro i sinistri bagliori di una probabile fine del mondo, ma siamo sorpresi dai lumi di un nuovo albeggiamento, di una rosea rinascita, di un delicato rifiorire della vita. La poetica di Gastone Primon è animata da un fuoco distruttore e costruttore nello stesso tempo. Il furore (dell'uomo contro la natura e della natura contro l'uomo) è violento e catartico, tremendo e dolcissimo a un tempo: apocalisse e palingenesi fuse in un unico respiro. Quella di Primon è una poetica della ferita e dello smembramento, ma anche una poetica dei tenerissimi idilli e dei colori aurorali, dei morbidi nidi e dei promettenti albori. Una rappresentazione dell'uovo cosmico, una messa in scena della creazione universale, della nascita del mondo da una lacerazione perenne, da un big bang, da uno sconquasso, da un immenso dolore.
E' la rappresentazione della Terra mater, del grembo che si squarcia e si rinvergina, tornando sempre nella grazia di se stesso per poter ancora creare e creare. Quella di Primon è la storia di un parto infinito, dello strappo lancinante e dolcissimo che dà vita alla fraterna e rischiosa avventura di tutti gli esseri, all'abbraccio e alla lotta del Molteplice, inteso come manifestazione, e non come negazione, dell'Uno. Ed eccoci tuffati nei misteri del Mediterraneo antico, nei culti eleusini per intenderci, nei miti arcaici della Morte-Rinascita o anche dell'Araba Fenice. Messaggio salvifico, in un mondo squassato da guerre e insidie d'ogni tipo. Primon ci conduce nel cuore segreto e pulsante, vorticoso e ciclico della Grande Dea, di quella matria dai mille volti che circonda il mare nostrum, scenario di albe e tramonti, di culle e di tombe, ma soprattutto luogo di incontri fra millenarie e favolose culture. La presenza della Giordania, qui, oggi, in alcune sue figure altamente rappresentative, testimonia questo comune anelito e lascia favorevolmente sperare.
Gastone Primon ha soggiornato ad Amman per tre anni, dal 1987 al 1990, inviato dal Ministero italiano degli Affari Esteri per dare vita ad una attività didattico-istituzionale che ha lasciato una forte impronta nella lavorazione della ceramica locale. Nel contempo, egli ha acquisito elementi interessanti da quella cultura visiva, riscontrabili in un simbolismo aniconico, vagamente mediorientale, bene amalgamato con il suo astrattismo informale. Un'arte, quella di Primon, non a caso fondata sul collage, dove si accoglie di tutto e tutto entra in gestazione: cassette della frutta, cartoni pressati, plastica arrotolata, dipinta e poi bruciata. Una tecnica che non deriva dalla pittura, ma dalla lavorazione della ceramica. E' materiale povero, il suo. I tubetti li ha usati in passato, oggi non più. Gli acrilici pure. Predilige i colori lavabili, e poi ama molto bruciare. La pietra gli piace, ed anche il legno, soprattutto quando, prima di lui, l'ha già lavorato la natura, il fulmine. Utilizza di tutto nel suo laboratorio creativo, ma predilige l'argilla, la terra, per la malleabilità e l'immediatezza espressiva. L'argilla, cuore e collante, sangue ed anima di ogni essere del creato.

                                         Franco Campegiani











5 commenti:

  1. Ci sono osservazioni davvero notevoli in questo saggio di presentazione di F. Campegiani intorno all’arte dello scultore G. Primon: 1- il superamento (originale) dell’informale- il distruggersi e il rigenerarsi della materia con un simbolismo aniconico, vagamente mediorientale, bene amalgamato con l’ astrattismo.2- il ripescaggio dello scarto, (bricolage ed assemblage) e la sua valorizzazione che denuncia spreco ed effimero.3- “la rappresentazione della Terra mater, del grembo che si squarcia e si rinvergina”. Visione cosmica, fusione di presente e passato, cultura “consumata” “lavorata”, storia dell’uomo. Vita e morte che convivono in osmosi. 4- Consonanza felice di lettura con la filosofia del nostro critico.
    Una mostra che a mio parere bisognerebbe vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Grazia, sono a mia volta stregato dalla lettura così profonda della mia esegesi. Sono convinto che anche Gastone ne resterà estasiato. "Vita e morte che convivono in osmosi". Non c'è fine senza inizio, e viceversa: è questa la visione creativa, non soltanto dello scultore, ma di ogni mente vicina alla creatività del creato.
      Franco Campegiani

      Elimina
  2. Cara Maria Grazia, conosco lo scultore e, in modo molto più approfondito, conosco Franco Campegiani, critico a trecentosessantagradi, che riesce a stupire e coinvolgere ogni volta che si esprime. Il titolo del post: "Un furore dolcissimo", è un ossimoro di rara efficacia, che sembra affrescato per le Opere di Primon. L'artista veneto, infatti,ci trascina in quel mondo che Franco magnificamente definisce "cuore segreto e pulsante, vorticoso e ciclico della Grande Dea, di quella matria dai mille volti che circonda il mare nostrum, scenario di albe e tramonti, di culle e di tombe, ma soprattutto luogo di incontri fra millenarie e favolose culture". Resta poco da dire a una profana come me. So che ho visto sculture ferite, spaccate, dallo stesso Primon, in nome del 'grembo che si squarcia e si rinvergina", per tornare a citare il nostro critico... La recensione è di tale completezza che annulla la possibilità di aggiungere parole. Un plauso a Gastone Primon e un grandissimo inchino al caro Franco! Auguri a tutti gli ospiti del blog.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria, ti porto innanzitutto i saluti di Primon, grato per le tue calzanti osservazioni. Per quanto mi riguarda, non posso che confermarti la mia ammirazione ed il mio entusiasmo per la fresca e viva interpretazione del mio mondo poetico-filosofico, da te sempre incoraggiato. Ricambio i tuoi auguri pasquali, estendendoli anch'io agli ospiti del blog, e in primis a Nazario Pardini.
      Franco Campegiani

      Elimina
  3. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri brucia essenze in ceramica . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MzE4MTQ5OSwwMTAwMDA0MixicnVjaWEtZXNzZW56ZS1pbi1jZXJhbWljYS5odG1sLDIwMTYxMDA0LG9r

    RispondiElimina