martedì 1 marzo 2016

PAOLO BASSANI: "RICORDO DI DON LIVIO BEATINI"


Paolo Bassani collaboratore di Lèucade




RICORDO DI DON LIVIO BEATINI
Note di Paolo Bassani

Recentemente a Falcinello di Sarzana è stato ricordato don Livio Beatini, il parroco che per oltre sessant’anni ha guidato la comunità parrocchiale. Tele Liguria Sud ha mandato in onda una significativa testimonianza da cui ho tratto l’intervento di un parrocchiano:
“Me lo ricordo, anche se dovrei dire lo vedo, e sento ancora presente,  viva in me la sua persona. Pronto ad ascoltare e a dialogare con chiunque avesse bisogno; pronto ad accogliere ed ospitare chiunque bussasse alla porta. Aveva un animo umile e generoso, un sorriso per tutti e un interesse sincero per ogni singola persona. La sua disponibilità verso i bisogni di ognuno , la sua presenza costante, la sua capacità di ascolto costitutiva in me un grande punto di riferimento”


Anch’io ho avuto la fortuna di conoscere don Livio. Ho ritrovato la poesia che gli dedicai nel cinquantesimo anniversario del suo apostolato a Falcinello:

                        CINQUANTESIMO ANNO
    ( A Don Livio Beatini)

Giovane prete
giungesti un giorno
operaio per la messe
pastore per il gregge.
Era giugno
lucente di sole
di ginestre
e questa altura
subito ti parve
la terra tua promessa.
Non ti sbagliasti
il paese è oggi
la tua casa
la gente la tua gente.
Con semplicità
hai sparso in cuore
seme d'amicizia.
Non s'è perduto -sai-
quel seme
ma rifiorisce
ad ogni primavera.
Sono passati gli anni
e tu continui a seminare.
La fedeltà al tuo Signore
e all'uomo
ha segnato il tuo cammino.
Insegna la tua vita.

               Paolo Bassani

Il recente incontro mi ha ricordato che l’operatore televisivo Graziano Bancallari ed io avevamo dedicato a Don Livio due filmati. Ho ritrovato i dvd e li ho rivisti con una certa commozione. Per questo ho pensato di postarne uno su Internet. Per vederlo basta digitare: VIDEO DON LIVIO BEATINI


Nessun commento:

Posta un commento