mercoledì 27 maggio 2020

MARIA GRAZIA FERRARIS CI SCRIVE


Carissimo Nazario,

Maria Grazia Ferraris,
collaboratrice di Lèucade

ho ricevuto insieme sia la silloge Nel frattempo viviamo che l’elegantissimo unicum Il sorriso del mare. Di questo secondo autentico regalo personalizzato non intendo scrivere recensioni: lo tengo tutto per me. Mi sono già occupata del tema commentando a suo tempo Canti d'amore, dolcezze, di sogno, gioielli di rara bellezza, rivisitate da una memoria che si fa specchio dell'anima ma che non manca di una sensualità quasi erotica dentro un passato nostalgico e suggestivo. Ho pure commentato I dintorni dell’amore, ricordando Catullo, in cui il tema d’amore che caratterizza la raccolta è declinato in ogni sua sfumatura e variazione, Bellezza, Sentimento, Emozione, Idealità e Poesia, passando   attraverso le situazioni umane più vaste, alla partecipazione vitale al ciclo naturale, sottolineando potentemente l'amore verso la natura, che si rinnova, varia, consolante e magnifica, malinconica ed appassionata, fonte di pensiero ed emozione, sempre presente nella tua poesia. Ho del resto commentato sul blog alcune singole liriche Corri, Delia! sottolineando come si scrive d'amore per cercare amore. Per ritrovarne il fascino abbagliante, lontano, e riviverne il sogno, l'elegia… Per ritrovare emozioni, fremiti, e ritrovarsi: alla ricerca di altre metamorfosi affettive, per offrirgli un futuro. È la vita e il suo senso.“Ma tu ricordi?” La domanda inquietante, il dubbio della corrispondenza davvero vissuta, dell’eternità della parola comunicante…. E da ultimo Amapola, la melodia che avvolge la natura e gli occhi di una donna.. Ti manderò invece un piccolo lavoro su Nel frattempo viviamo. Grazie di tutto carissimo Nazario, sempre così attento e presente. Un abbraccio con tanto affetto.

Maria Grazia

4 commenti:

  1. Maria Grazia mia, intendo partire dal complimentarmi per la tua instancabile generosità nei confronti degli ospiti di questo blog. Ti conosco e so il tuo livello di preparazione, la tua formazione da studiosa, da vero critico letterario e trovo tuoi commenti - è riduttivo definirli tali - , sotto ai post dei nostri Poeti, Filosofi, Intellettuali. Le esegesi sono sempre le più calzanti, le meno superficiali. Ami tenderti ad arco verso il dono. In quest'occasione parli del nostro Nume Tutelare e, mentre asserisci, che non intendi recensire "Il sorriso del mare" tessi un meraviglioso affresco di alcune liriche contenute in esso e dell'idea dell'Amore dell'Autore. Non sai esimerti. E rendi ancora più ricca e ospitale la nostra Isola magica. Ti stimo infinitamente e ti stringo insieme al carissimo Nazario.

    RispondiElimina
  2. Carissima Maria, grazie davvero per le tue parole e le tue attestazioni di stima. Ho imparato ad apprezzare nel tempo la tua generosità ed il tuo cuore e sono contenta che tu finalmente abbia deciso di commentare sul blog. E'importante che diventi un'isola di amicizie, solidarietà e condivisioni e non una pura ricerca francamente irritante di visibilità. Grazie,carissima, Con amicizia.M.G.

    RispondiElimina
  3. Tanta stima e complimenti alla sensibilità di Maria Grazia Ferraris che ho avuto il piacere di conoscere a Roma. Un caro saluto Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima, anch'io ti ricordo con grande simpatia.

    RispondiElimina