giovedì 25 luglio 2019

GUIDO MIANO EDITORE: "QUANDO FINISCE LA LUCE" DI FRANCESCO TERRONE


GUIDO MIANO EDITORE – NOVITA’ EDITORIALE
E’ USCITA LA MONOGRAFIA “QUANDO FINISCE LA LUCE”: poesie di FRANCESCO TERRONE accostate a riproduzioni d’arte. Prefazione di NAZARIO PARDINI Pubblicata la monografia QUANDO FINISCE LA LUCE. Un felice connubio tra la poesia di FRANCESCO TERRONE in abbinamento con dipinti di vari artisti tra cui il pittore STEFANO DONATI, edito GUIDO MIANO EDITORE, luglio 2019, nella prestigiosa Collana PARALLELISMO DELLE ARTI diretta da Michele Miano.


Nella collana “Parallelismo delle Arti” l’intento è quello di accostare per somiglianza un gruppo di poeti con la scelta di loro testi più significativi attraverso fonti di ispirazione parallele con altrettanto gruppo di artisti. La monografia “QUANDO FINISCE LA LUCE” è un felice connubio tra i testi poetici di FRANCESCO TERRONE con vari dipinti, e sculture di artisti significativi. In particolare, la copertina del volume e della collana riporta l’opera “Fiumi di colore” di STEFANO DONATI confermando la volontà di condividere il progetto editoriale di questa casa editrice in una visione più ampia. L’obiettivo è quello di rafforzare la tensione a comuni intenti tra autore e pittore, dove le tematiche del poeta sono messe in parallelo alla fonte di ispirazione dell’artista: il tema dell’amore, della natura, della memoria, del dolore, della solitudine.
L’arte come strumento di verità per lasciare il proprio messaggio nella caducità e precarietà del nostro vivere terreno. Arte come anelito di vita e giustificazione alla nostra breve esistenza. Arte come strumento che giustifica il significato del nostro breve esistere. Arte come scrittura, arte come raffigurazione pittorica, ma anche fotografica. In ciò risiede il profondo significato della collana “Parallelismo delle Arti”: una poesia supportata, impreziosita,incastonata, valorizzata da riproduzioni artistiche vive, palpitanti, nel segno della condivisione dei valori imperituri di tutte le arti. Poesia come pittura e pittura come poesia.
Scrive il prefatore Nazario Pardini: “Un sogno non muore / quando è guidato / da ali d’amore. / Le rondini volano in aria / alla ricerca / di piccoli insetti/ che volano anch’essi nell’aria, / ma il loro volo, / pur essendo utile, / è fastidioso e senza speranza: / finisce / quando finisce la luce.” (La rondine e la zanzara). Quando finisce la luce, il titolo di questa raccolta editata per i caratteri di Guido Miano Editore nella Collana Parallelismo delle Arti. Partire da qui significa immergersi da subito nella profondità del mare poetico di Francesco Terrone. Tutto è legato alla grande luce che la donna amata effonde attorno; un lucore di vita di cui il Poeta vive e si alimenta; la sua fine sarebbe morte, buio assoluto, assenza totale, aridità.

QUANDO FINISCE LA LUCE, poesie di FRANCESCO TERRONE, prefazione di NAZARIO
PARDINI, nella collana Parallelismo delle Arti, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 88,
con riproduzioni a colori, luglio 2019.
GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149
MILANO - 023451804 - 023451806 - mail: mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento