martedì 4 febbraio 2020

MARCO SOLARO LEGGE: "IL MARE INVISIBILE" DI MARIA RIZZI


         MARCO SOLARO SU “IL MARE INVISIBILE” DI MARIA RIZZI

Maria Rizzi,
collaboratrice di Lèucade

Maria cara, ho letto il tuo libro da qualche giorno, ma non ho trovato il tempo di scriverti. Lo faccio ora. Premetto che avendoti già letta, attendo i tuoi nuovi scritti con lo stesso entusiasmo con cui da bambino attendevo l'uscita settimanale o mensile dei miei fumetti preferiti! Come immaginavo non sono stato deluso, anzi. 


Trovo Il mare invisibile un scritto il cui genere non è poi così ben definibile, inquadrabile. Certo possiamo parlare di giallo in quanto ha di esso gli elementi salienti ( vittima, ricerca del colpevole, investigazioni), ma c'è molto di più. C'è la psicologia dei caratteri dei personaggi, il tuo occhio attento a definirne le caratteristiche salienti. Ci si identifica con molti di loro. Dimostri che anche due caratteri antitetici si attraggono se condividono la passione, la ricerca della verità e della giustizia.  I fatti di "cronaca" sono in questa tua opera inseriti in fatti di Storia. Bello il tuo grido, soprattutto in questi tempi, contro il razzismo, contro l'idea assurda del suprematismo che tanto orrore ha generato. Meravigliosa è la presenza della Natura testimone e partecipe degli orrori. Mi ha ricordato "La sottile linea rossa" di Terence Malick. Ho ravvisato nel tuo scritto i tre elementi fondamentali di tutta la grande letteratura del Novecento che il grande Italo Calvino ravvisava come costanti: Individuo, Natura, Storia. Ancor più efficaci e numerosi sono gli incisi poetici che come lame affilate affondi nella trama e negli eventi. Poi ovviamente, L'Amore, il motore che alla fine muove il Sole e l'altre stelle, sentimento misterioso e potente che da un senso di appagamento oltre tutto e tutti. L'amore per la giustizia, per la verità, ma soprattutto l'amore tra due individui, un'attrazione gravitazionale, una necessità, una esigenza da assecondare per ritrovare nell'altro/a, se stessi e quella parte migliore che attendeva l'altro/a per venire fuori. Sei riuscita a farmi odiare quei maledetti "vecchietti" nazo-fascisti e razzisti  e farmi essere felice per averli smascherati. Insomma, il tuo libro mi è piaciuto molto. Non ti dico brava perché lo sai, però ti dico brava per aver voluto affrontare certi argomenti, soprattutto in questi giorni dove la cronaca narra di vergognose scritte antisemite. Per dimostrarti quanto sia imparziale la mia "critica" ti dico dell'unica cosa che non mi ha pienamente convinto: Troppo idealizzati, a mio avviso, gli extracomunitari, figure quasi angeliche e oltremodo candide. Capisco però, che nell'equilibrio del racconto dovevano bilanciare le figure diaboliche dei vecchiacci.
Ti abbraccio forte e sono sempre più ammirato per il tuo talento naturale e per il tuo animo candido!

Marco Solaro


3 commenti:

  1. Ringrazio il nostro Condottiero, che non si risparmia mai e l'amico Scrittore Marco Solaro, che ha letto un libro 'dove si visita il peggiore dei mondi possibili' con occhi attenti a tutti i particolari. "Individuo, Storia e Natura": l'ho scoperto tramite la tua recensione, amico mio, sei profondo quanto il mare, quel mare che amiamo entrambi in modo assoluto e che in questo contesto occhieggia comunque con le sue risacche e le sue tempeste. Non posso ringraziarti, lo sai, ti abbraccio e ... 'l'animo candido' è un dono da conservare nell'anima per sempre!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, che tocca i punti salienti e invoglia alla lettura del romanzo

    RispondiElimina
  3. Maria cara, ho scritto di getto le impressioni che la lettura del tuo libro mi ha evocato. Tu mi hai onorato pubblicandole in un blog letterario così prestigioso. Spero (il commento della cara Giovanna Repetto mi incoraggia in tal senso) che le mie considerazioni servano da stimolo e invoglino a leggere il tuo romanzo. Hai ragione, amiamo entrambi "profondamente"il mare e entrambi conosciamo le acque meravigliose che bagnano l'isola di Leucade.

    Marco Solaro

    RispondiElimina