giovedì 8 ottobre 2020

A MAURIZIO DONTE IL PREMIO: "UN MONTE DI POESIA"

                                                          Maurizio Donte, 
                                                    collaboratore di Lèucade

Maurizio Donte nuovamente vincitore del concorso Un monte di poesia di Abbadia San Salvatore, XV edizione, nella sezione Montagna, con questo sonetto elisabettiano:

 

 

Deserto bianco

 

Non c'è riparo sopra l'alta vetta,

deserto bianco sulle rupi intorno,

dove han dimora turbine e saetta.

È lunga la salita, aspro il giorno,

 

ed il mio sguardo vaga senza fretta

lungo il crinale dell'arduo ritorno.

Io lo so che laggiù nessuno aspetta

e dal pensiero la mia mente storno:

 

rimango solo ad ammirare il cielo,

il trono immenso dove siede Dio,

al di là delle nubi che fan velo

sento d'essere poco o nulla anch'io

 

dinanzi all'orizzonte della Terra

ed all'immenso Amor che il cuor mi serra.

4 commenti:

  1. Molto bello e finalmente, scusami se insisto, diverso dalle tue rime d'amore. Complimenti!
    Carla Baroni

    RispondiElimina
  2. Complimenti, Maurizio! Sai quanto apprezzi la tua poetica e la tua immersione tutalizzante nella nostra tradizione letteraria. Premio più che meritato.
    Marisa Cossu

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il Suo bellissimo testo!
    Luisa Di Francesco
    Taranto

    RispondiElimina