giovedì 8 ottobre 2020

ANDREA CATTANIA: "OPERA OMNIA", GUIDO MIANO EDITORE

  GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE

È uscito il libro di poesie OPERA OMNIA

di ANDREA CATTANIA con prefazione di ROSSELLA CERNIGLIA

 

Pubblicato il libro di poesie OPERA OMNIA dello scrittore Andrea Cattania, edito GUIDO MIANO EDITORE, 2020, nella prestigiosa Collana Il Pendolo d’Oro.


«Versi tra i più rappresentativi nella produzione letteraria di Andrea Cattania sono stati scelti dalle sue raccolte e riuniti in questa Opera Omnia, secondo una trattazione che parte dalle più recenti pubblicazioni per giungere alle prime. Un percorso cronologicamente invertito per dare l’incipit ad una parte più significativa e innovativa della sua opera, nella quale si riassume e condensa il senso più sotterraneo e profondo dell’intera visione. La sezione che incontriamo subito si compone di testi tratti dalla raccolta Andrea Cattania incontra Raffaello Sanzio e le sue geometrie esistenziali (2020): un prosimetro in memoria dell’Urbinate per i cinquecento anni dalla sua morte. Notiamo subito come si profonda in essi un’ansia di conoscenza e disvelazione degli insondabili misteri dell’Universo, da potersi esprimere nel diktat, categorico, assoluto, di una sola semplice formula risolutrice, atta a spiegare l’enigma e la complessità del Cosmo e della mente umana, intimamente collegate, com’erano, un tempo, soggetto e oggetto nella classica formulazione della logica aristotelica e infine hegeliana. Una formula dalla portata così universale da fornire - nella sua estrema linearità e semplicità - la sintesi suprema di Materia e Spirito, ovvero l’elemento da cui sembra germinare questa duplicità. Una Duplicità che, in vero, non è tale neanche per il nostro poeta/scienziato, o scienziato/poeta, così come ognuno potrebbe considerare».

 Rossella Cerniglia

Dalla prefazione al libro

 

 

Andrea Cattania è nato a Milano nel 1941 e ha trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Monza, dove ha conseguito la maturità classica presto il Liceo B. Zucchi. Si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e nel 1968, dopo il matrimonio con Gabriella Nardi (Lila in molte sue opere), si è trasferito a Milano, dove risiede tuttora. Ama ascoltare la musica classica e studiare l’evoluzione del pensiero umano, soprattutto in matematica, fisica e cosmologia. Ha conseguito la laurea Honoris Causa in “History and Technique of Poetry” presso l’Università internazionale “Selinus University of Sciences and Literature”. Ha pubblicato varie raccolte di poesie.  La sua attività letteraria è trattata nelle opere di questa Casa Editrice: Dizionario Autori Italiani Contemporanei (20175), Analisi ragionata dei saggi critici riguardo Andrea Cattania (2018), Contributi per la Storia della Letteratura Italiana. Dal secondo Novecento ai giorni d’oggi, IV volume (20203).


Guido Miano Editore, Ufficio stampa - via E. Filiberto 12, 20149 MILANO

tel. 023451804 -  e-mail: mianoposta@gmail.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento