lunedì 12 ottobre 2020

OLINDO GUERRINI: "MELANCONIA SERALE"

OLINDO GUERRINI

 

Nacque nel 1845 a Sant’Alberto di Romagna e visse a Bologna ove morì nel 1916. Fu bibliotecario dello Stato, la sua fama è affidata  all’attività poetica, che da prima si ispirò al verismo ed avversò il manzonismo e il neo-romanticismo, per affidarsi poi alla sincerità e alla schiettezza, liberate da ogni freno moralistico ed elette a fine ideale dell’arte.


MELANCONIA SERALE

 

Un organetto suona per la via,

la mia finestra è aperta sulla sera,

sale dai campi alla stanzuccia mia

un alito gentil di primavera.

 

Non so perché mi tremino i ginocchi,

non so perché mi salga il pianto agli occhi.

 

Ecco, io chino la testa su la mano,

e penso a te che sei così lontano.

Nessun commento:

Posta un commento