sabato 13 aprile 2019

A RITA FULVIA FAZIO IL PREMIO:"PAROLE E POESIA"


Poesia premiata







Tramonto a Porto Maurizio Imperia

Buonasera Nazario carissimo, sono di ritorno da un viaggio  bellissimo. Il motivo dello stesso è scaturito dal ritiro di una premiazione nella città di Rimini.
Non bastando la visita di questa città, le sue forme d'arte (La Pescheria, il ponte di Tiberio ...) quelle che essa racchiude ad es. al Tempio Malatestiano (Crocifisso di Giotto, Sigismondo in ginocchio di Piero Della Francesca...) il Ghirlandaio, Guercino al Museo della città, mi sono recata a Forlì per l'imperdibile Ottocento- la mostra tra Hayez e Segantini (fino al 16 giugno)- per bearsi, tra le tante meraviglie, anche di quella di Giuseppe Pellizza da Volpedo "Lo Specchio della vita", un incantevole olio, estremamente poetico, dal sottotitolo "E ciò che l'una fa, e l'altre fanno" in riferimento al verso 82 del III canto del Purgatorio della Divina Commedia e poi a Urbino ammirando i suoi splendidi torricini, tanta storia, l'oratorio di San Giovanni e i suoi affreschi; la splendida natività all'oratorio di San Giuseppe; l'incanto di Palazzo Ducale i dipinti (Raffaello, Rosa "disputa tra filosofi. Accademia di Platone", Vecellio, Lotto, Uccello, Sanzio,Tiziano ...), le porte intarsiate, gli arazzi ... confluendo al fine a Ravenna: Sant'Apollinare in Classe, Mausoleo di Galla Placidia, la spettacolare Basilica di San Vitale (il labirinto), la tomba di Dante ecc. In definitiva, direi, ero in visita alla bellezza, una bellezza artistica e paesaggistica che ti abita.
A Rimini ha avuto luogo la premiazione del premio speciale "Parole e poesia" a me conferito nella sezione religiosa. Manifestazione curata e gioiosa ... giuria attenta ... interessanti lavori ... belle conoscenze. Delle due poesie premiate, unisco quella di cui è stata data lettura ( bella lettura che mi ha emozionata): Appercezione mistica. 
E soprattutto unisco un caro affettuoso saluto a Lei, Nazario e un tramonto, una foto che ho scattata in agosto a Porto Maurizio Imperia.

Fulvia Rita Fazio


1 commento:

  1. Professor Nazario, è stato un viaggio verso L'isola che non c'è: dal cuore al cuore, ove raggiungere la bellezza che mi abita. Lei comprende... e specchiarsi nell'incendio "dei papaveri", del tramonto, significa continuare il viaggio... Cordialità a voi tutti, nella condivisione. Grazie Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina