lunedì 15 aprile 2019

R. FULVIA FAZIO LEGGE: "TRA QUESTI LUOGHI..." DI ELIO CATERINA


Ho terminato la lettura della coinvolgente raccolta poetica "Tra questi luoghi spogli di fiori (adesso periferie)" di Elio Caterina. 


Rita Fulvia Fazio,
collaboratrice di Lèucade
Un percorso poetico-narrativo che fa riflettere sui ragazzi, ignari della corsa contro il tempo "... Tra l'odore di bitume corrono / con i lunghi capelli / legati alla luna." 
Il poeta misura lo spazio della vita partendo da un punto centrale, quello del cuore. E da esso, solitario, radica uno sguardo periferico sui mali del mondo, sulla privativa luce, sul vuoto, sul dolore, la fede e l'amore salvifico: equilibrio fra il dettato della penna e il gioco dei sentimenti. Con animo profondamente coinvolto, tutto si fa realistico; immagini di verità  umanamente palpabili e contaminanti. Da incroci di sguardi nasce lo stupore; è dal loro silenzio che l’Autore torna  alla verità immanente reificante la precarietà dell'uomo. Il linguaggio fluido e arrivante dipinge quadri che hanno i colori dell'anima; la levità e la ritmicità delle pennellate conducono il lettore alla condivisione di acquerelli d'ombra e luce: " Dov'è la vita, quella delle favole e degli eroi?" ... " In questa periferia /dove anche i fiumi restano muti /ascolto." ... " E ti fermi /a guardare la chiesa, /ora la vedi, /prima /era coperta dai rottami della tua anima" ... "...mentre io continuo a sorridere / e ad applaudire la musica e il tempo." "Adesso che l'alba diventa rugiada /ho smesso di sognare." "Tornerò a maggio, /nel posto delle more, /conterò i passi e i respiri, /ascolterò la melodia dei grilli e delle rane / tra I canneti colorati."
A questo Autore, e alla bella copertina raffigurante il mare, verde come la speranza, va la mia gratitudine; la mia emozione all'omaggio di questa silloge. La sua, è poesia viva. L'artista ha pubblicato quattro romanzi e sei raccolte di poesie; vincitore di svariati concorsi letterari e artistici. Ha esposto le sue opere pittoriche in varie mostre personali e collettive. I suoi dipinti sono in collezioni pubbliche e private. 

Rita Fulvia Fazio


1 commento:

  1. Commossa dalla Sua stima, professor Nazario, La ringrazio per l'ospitalità sul blog. E grazie ancora a Elio e alle sue poesie. Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina