venerdì 21 dicembre 2018

SERENELLA MENICHETTI: "AUGURI E FILASTROCCHE"



Serenella Menichetti,
collaboratrice di Lèucade

Ecco un pacco di leggerezza per tutti voi!

Buone Feste al nostro capitano Nazario Pardini ed  tutti gli amici dell’isola con le Filastrocche.


GLI STIVALI A ROTELLE

E quest’anno per Natale
ne vedremo delle belle.
Giungerà Babbo Natale
con i pattini a rotelle.
Mentre attendi i tuoi regali
Sulla pista lui si allena
Si è comprato gli stivali
Ma la cosa molto amena
è che questi hanno le ruote.
E’ caduto sul selciato
ed allora suo nipote
gentilmente ha precisato:
No, non sono gli stivali
che tu compri abitualmente.
Questi qui hanno le ali
Volerai magicamente.
Serve molto allenamento.
Pure volontà e costanza
per andare come il vento
E sfidare la distanza.
Si è allenato giorno e notte
Ed ha fatto pur la dieta:
né salame né pagnotte
Per raggiungere la meta.
Con i pattini a rotelle
In un frullo arriverà
Quella notte con le stelle
Molti doni porterà.
Serenella Menichetti


 LA BEFANA

L’ultima festa Filastrocca
Ecco è l'ultima davvero!
Delle feste il cerchio chiude
col termometro allo zero
la tua pacchia si conclude.
Io però stamani ho letto
sul Tirreno di Livorno
“La Befana resta a letto
e si alza a mezzogiorno.
E' invecchiata poverina
e va a letto con lo sconto,
proprio come una gallina
lei si corica al tramonto
Ma io spero non sia vera
la notizia sul giornale.
Ché se fosse veritiera
rimarresti troppo male
E comunque tu bambino
devi attenderla stasera:
questo è scherzo assai cretino
la notizia è menzognera !
Sono proprio arcisicura,
me l'ha detto la Befana
l'ho incontrata scura, scura
e le ho offerto una tisana
Ha smentito la notizia
e mi ha chiesto d'avvertire.
Porterà più liquirizia
caramelle a non finire.
Quindi caro mio tesoro
tornerà all'appuntamento
Avrai calze tutte d'oro.
E puoi farci affidamento!

NONNA SERENELLA
"Dal libro per bambini 
"Filastrocche-Filasuone e Favolstrocche"



Nessun commento:

Posta un commento