martedì 24 agosto 2021

MARCO DEI FERRARI: "MISTERI"

Marco dei Ferrari,
collaboratore di Lèucade








 MISTERI

Turbino traccio

d'enigmo imago

miraggi sconvolge

grotte stravolge

fluttuo historiae ritorce

millenni di secoli... avvolge

sbucano culti di Sumer

macabre egizie per gioie etrusche

che Diluvi di fregi sepolti

batacchiano tumuli sbugiardi

Scialuppa d'umanità pentita

a salvo remando impazzita

d'Occidente Oriente sovrana s'avvita

timore di presagi arcani

graffita visione svelando

delirio di LIBRO osando

limite d'Oltraltro ispirando

osarsi? svelarsi?

Purissimi come Catari?

sacri custodi dei Celti?

Puritani pirati di tesori?

verità dove?

sulla tomba perduta di Pietro?

sui veli occulti di Lazzaro e Maria?

...misteri...

 Marco dei Ferrari

3 commenti:

  1. Una delle più pensose e drammatiche riflessioni del poeta M. dei Ferrari: "Misteri " Nella parola conclusiva si legge il pensiero frusciante dell'Autore che attraversa tante e tante immagini, quadri storici di un'umanità all'inseguimento di una sola insegna, quella del potere con tutti i peggiori corollari- E la storia va...e l'uomo al seguito! L'uomo protagonista succube del suo stesso agire.
    Saggiamente dice il Poeta:"..turbino taccio/ d'enigmo imago/....Scialuppa d'umanità pentita/ a salvo remando impazzita/ d'Occidente Oriente sovrana s'avvita/..." ; seguono domande importanti che risposta non hanno. Unica conclusione la parola immensa : misteri !
    Edda Conte

    RispondiElimina
  2. Mi unisco alla mia carissima Edda per tributare il giusto plauso a Marco, che incide l'anima ancora una volta con la sua vertigine di 'Misteri'... Allegoria della nostra fragile esistenza la lirica si snoda tra immagini, speculazioni filosofiche, domande retoriche, dubbi e rispecchia la poetica originale e nuova di questo poliedrico Autore dall'attività inesausta. Lo ringrazio per le sue visioni tanto illuminanti e abbraccio lui, Edda e il nostro Condottiero che consente tante istanze diverse.

    RispondiElimina
  3. Edda Conte e Maria Rizzi seguono coraggiosamente il mio "itinerario" spiritualizzato nel "mistero" di presenze, ascese, discese, immagini, mitologie e ne interpretano angolazioni e diversificazioni.
    Le ringrazio doverosamente in particolare per quanto illuminano evocanti pensieri di tracciati sepolti nella totalità dell'Essere.

    RispondiElimina