giovedì 19 agosto 2021

MAURIZIO DONTE: " IO CERCO L'ARMONIA"

 

Maurizio Donte,
collaboratore di Lèucade






Io cerco l'armonia 

 

ABAB ABAB CDE DEC

 

Io cerco l'armonia nelle parole, 

trovando fra di loro il giusto accordo

in modo da descrivere, se vuole, 

l'ascesa silenziosa di un ricordo:

 

immagini che parlano da sole

di un tempo ormai finito e quasi sordo, 

che incontra nella sera senza Sole

la vita con la quale non concordo. 

 

Poesia che rinasci e intorno muovi, 

suadente mia compagna nell'amore, 

fragranza che distingue il disincanto

 

dal nucleo che s'incarna nel dolore, 

tu dimmi la ragione del mio canto:

la speranza che tutto si rinnovi.  

Maurizio Donte 18 agosto 2021

 

 

 

5 commenti:

  1. Bellissimo questo inno alla poesia "che rinasci e intorno muovi"...attraverso la poesia si può esprimere anche la speranza di un rinnovamento universale che possa ribaltare giorni bui, una realtà non più armoniosa.

    Grazie al Poeta per il dono e un abbraccio al nostro Nume tutelare che protegge Leucade.

    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  2. Complimenti Maurizio molto bella e anche profonda specie nell'ultimo verso. Pasqualino

    RispondiElimina
  3. Il tuo Sonetto Maurizio caro, mi ha riportato a molti classici della nostra letteratura, ma in particolare al filosofo Holderlin e al suo concetto di poesia vivente. il tuo verso "Poesia che rinasci e intorno muovi", che mi sembra di poter definire il motore del testo, riporta al concetto del filosofo di 'poesia vivente', ovvero di opera prodotta da un uomo in un luogo e tempo determinati, ma capace di parlare e risuonare in ognuno, oltre le ore e gli spazi. La circolarità del lirismo è così presente nel tuo sonetto, che trafigge l'anima come la luna trafigge la notte. Bellissima pagina, che ti conferma poeta delle vette. Grazie e un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. non manchi mai di seguirmi e lasciare un bel commento. Grazie, Maria

    RispondiElimina