giovedì 26 marzo 2015

FRANCESCO CASUSCELLI: "MIA DOLCE AMATA"

Francesco Casuscelli 

Poesia fresca, generosa, densa di ammiccamenti, di  sperdimenti emotivo-passionali, di erotici abbandoni. Una ecfrasi fra parole e immagini, un melologo fra musica e colori. Ed è la Natura che si fa corpo dei sentimenti più puri del poeta; che si rende confidente e partecipe; ancella votata a concretizzarne gli input emozionali, essa stessa donna, in una metamorfosi ovidiana, per un realismo lirico di memoria capassiana: gli occhi, le labbra, le mani, i capelli, la pelle. Un climax di energica portata visiva, in cui il Poeta offre tutto se stesso a stelle, fragole, velluto, erbe, gardenie, prati, nuvole. A essi affida la vita perché è in essi che vede l’amata sorridente, lucente, profumata, dolce, vellutata. Ed è proprio la Natura a rendere al Poeta l’anima tinta di sprazzi simbolici, di abbrivi d’amore.
Quasi un darsi totale dell’amato a un verso dal sapore neoplatonico; dal tepore dolcestilnovista; dalla forza romantica; dalla energia verista; fino a un auspicante abbraccio ricco di memorie, d’incontri, di rifugi; coperto di cielo; di luce; di nubi; lontano da tutto, in un prato a respirare Amore.
I versi nella loro libera successione di quinari, senari, settenari, ottonari, fanno di tutto per sintonizzarsi all’intimità del canto; per immolarsi ad esplosioni di endecasillabi (maturano le fragole più dolci) che come vere cascate segnano gli acuti più alti della melodia.      

Nazario Pardini


Mia dolce amata


Mia dolce amata
i sorrisi nei tuoi occhi
brillano come le stelle
e sulle tue labbra
maturano le fragole più dolci
nelle tue mani di velluto
si trovano morbide le carezze
tra i tuoi capelli
si mescolano i profumi dell’erba
e sulla tua pelle fioriscono gardenie.

Prendi ancora una volta
la mia vita e
rifugiamoci in quel  prato
coprendoci di nuvole







Note biografiche:

Francesco Casuscelli nasce a Zambrone (VV) nel 1967, sposato due figlie. Dopo la laurea in chimica farmaceutica ed un periodo di formazione all’estero si trasferisce nell'hinterland di Milano, dove lavoro come ricercatore chimico. Ama la natura e si dedica con passione alle piante. Si è interessato di politica e di ecologia. Ama leggere romanzi e poesie.
Da pochi anni ha iniziato ad occuparsi della promozione della lettura nella Biblioteca comunale di Dairago (Mi) inserita nel consorzio CSBNO. Ha organizzato incontri con gli autori ed ha presentato libri di autori del territorio. In seguito a questo interesse ha avuto modo di incontrare poeti che lo hanno introdotto nel mondo della poesia, verso la quale si è appassionato fino a trovare la convinzione di scrivere sue poesie curando il suo blog personale. www.sospensionimolecolari.blogspot.it
profilo twitter @facasus


2 commenti:

  1. è una grande emozione ricevere il bel commento del prof.re Pardini per la mia poesia, ed essere ancora una volta ospite su questo magnifico luogo dove vive e s'incontra la poesia.
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Versi sciolti o meglio as-soluti nel canto d'amore che loda le virtù dell'amata nel simbolismo naturale di estatico e sublime in sincronia.
    Un petrarchismo a me caro, come sa chi mi conosce, che oggi andrebbe rilanciato, ma senza quelle sdolcinature epigonali che Francesco Casuscelli abilmente evita donandoci versi freschi che per l'appunto trasmettono nella semplicità quel senso di estasi e sublime colti nella carnalità dell'assoluto.
    Maurizio Soldini

    RispondiElimina