martedì 10 marzo 2015

NINNJ DI STEFANO BUSA': "AFORISMI"


Ninnj Di Stefano Busà collaboratrice di Lèucade

AFORISMI DI NINNJ DI STEFANO BUSA’ 
(x L’Isola che non c’è)

Ogni fede si pone sempre oltre noi, in un intimo convincimento che ci mette dinanzi alla nostra coscienza e sensibilità.

La razionalità non può che confermare la verità oggettiva delle cose.

L'arte più difficile è la vita, in cui si deve accogliere l'intero percorso, accettando tutto il dolore che la razionaltà impone.

La nemesi storica riprende gli avvenimenti e li ripete nel tempo, anche l'evoluzione dei rapporti umani non ne esce indenne.

La politica è il perfetto artificio della  logica, perché si avvale dell'utile per progettare il destino dei popoli.

Il sogno fa parte della nostra coscienza che si presta al difficile compito di neutralizzare la dura realtà e di insegnarci a vedere senza ombre.

L'uomo col rovello di voler conoscere la verità si avvicina a grandi passi verso la sua infelicità.

Il ricordo emotivo è quello che più possiede l'esperienza dell'intelligenza che lo ha provocato.

Dentro un sistema di pensiero stolto e materialistico, si annida l'ottusità di una concezione innaturale di vita arbitraria, che attua modelli esistenziali deleteri, consumistici e infelici.

La risoluzione della crisi contemporanea deve passare, per sua necessità, da un revisionismo storico di grande intelligenza e coscienza civili.

Per vedere lontano bastano l'intelletto e la logica, impara a vedere anche al di là degli occhi con l'intelligenza del cuore.

La via della pace passa da ciascuno di noi.

Le forme della felicità sono quelle che prevedono la nostra umanità illuminata dai sentimenti e dall'amore.

La forma mentis afflitta da metanoia (dal greco) è la paralisi in cui è precipitata la civiltà contemporanea.

Per uscire dalla palude dell'infelicità acefala e alogica, basterebbe ritornare al senso umano.

Il poeta è l'essere più "imperfetto" che però cerca ovunque la perfezione.

La Poesia ci spinge a cercare dentro e fuori di noi la Bellezza che manca nel mondo.

L'uomo esprime in arte ciò che non può realizzare con altri linguaggi.

Il mutamento interiore è la sola speranza per ottenere la salvezza dell'anima.

Il midrash=investigazione bibblica (da voce ebraica) indica il percorso di Cristo attraverso le opere che ne ricompongono la venuta sulla terra. 

Il grande artista sa trovare oltre il frastuono del mondo, il canto dell'anima e realizzarlo.

La Cultura deve essere finalizzata alla "perfettibilità" dell'essere umano e questi al raggiungimento della razionalità e della conoscenza.

La vera arte tende sempre alla Verità e all'elevazione dello spirito a mezzo della Bellezza e dell'ingegno.

Trovare Dio vuol dire anche saperlo cercare, desiderare d'incontrarlo.

Gustare la Bellezza del mondo in questo tempo inquieto significa celebrarne la forma e la sostanza del pensiero divino che lo ha generato.


Ninnj Di Stefano Busà

4 commenti:

  1. Sono preziosissime perle di saggezza, di conoscenza, di cultura, addestrate ormai a dare di una sola mente, il meglio, la più rara e carismatica bellezza.
    La Prof. Ninnj Di Stefano Busà ha raggiunto ormai la piena maturità del linguaggio e dell'espressione semantica. Complimenti vivissimi per questa sua nuova produzione che non conoscevo e di cui sono profondamente grato.

    Dr. Anselmo Cavenago
    lettore per caso di questo blog) che ora mi riprometto di seguire più da vicino. Ringrazio anche al suo curatore che sa scegliere il meglio dei suoi collaboratori.

    RispondiElimina
  2. Mi associo al Dr. Cavenago e condivido pienamente i suoi apprezzamenti sulla maturità linguistico-semantica nonché intellettiva della nostra carissima Ninnj: "Sono preziosissime perle di saggezza, di conoscenza, di cultura, addestrate ormai a dare di una sola mente, il meglio, la più rara e carismatica bellezza". Che dire! Tutti noi non possiamo che imparare da tanta saggezza.

    Nazario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non mi è sfuggita la grande preparazione e autorevolezza linguistica della sua collaboratrice, che conoscevo solo di fama e solo in poesia, per averne letto alcuni testi di eccezionale caratura. Oggi mi si presenta come aforista. E' stata una sorpresa gradevolissima e mi congratulo con il Prof. Pardini (curatore del blog) che con tanto acume sceglie "fior da fiore" i suoi collaboratori. Con i più cordiali saluti.

      Dr. Anselmo Cavenago

      Elimina
  3. Complimenti vivissimi alla Prof. Ninnj Di Stefano Busà per la ricchezza intellettuale che ci offre nei diversi versanti del pensiero. Sono lieta di essere una sua estimatrice da lunghissimi anni, sin dai tempi dei corsi universitari che la scrittrice intratteneva per gli allievi all'Unitre di Milano. Sono stata tra i primi a frequentare le lezioni e devo ammettere che ne valeva la pena. La mia mente si è affinata e ora sono in grado di valutare un testo poetico di grande valore, distinguendolo da uno scarso. Perciò sono grata alla grande Ninnj DiStefano e la ringrazio di cuore.

    Daria Invernizzi

    RispondiElimina