domenica 9 agosto 2015

L'INTERVISTA. NOTE DI PAOLO BASSANI


Paolo Bassani collaboratore di Lèucade


L’INTERVISTA
note di Paolo Bassani

L’intervista è sicuramente una delle opportunità di incontro che grazie al giornalismo si è fatta strada dal XIX . La scrittura è certamente il primo strumento che ha reso e rende possibile far conoscere ad altri una testimonianza vocale. Naturalmente, oggi  le nuove tecnologie (radio, televisione, internet, ecc.) danno un ulteriore significativo contributo alla diffusione del colloquio.
Anch’io, negli anni ’70, quando nacquero le prime radio locali, sentii il desiderio di intervistare qualche amico dedito all’arte. In questi ultimi tempi, rimettendo ordine nell’archivio informatico ho ritrovato qualche intervista fatta ad amici pittori e poeti che non sono più tra noi. Riascoltare quelle testimonianze vocali mi ha fatto sentire una certa emozione. Ho pensato che forse altri amici avrebbero provato la stessa sensazione nel riascoltare quelle voci. Per questo ho deciso di postarle su You Tube. A puro titolo informativo ne vorrei citare qualcuna che si può vedere digitando “video Catherine Ensor”, “video intervista Rino Mordacci anno 1983”, “video intervista Giovanni Petronilli 1983”, “video intervista Anna Maria De Ghisi 1977”, “video intervista Borella 1977”, ecc.
Vorrei aggiungere che, oltre alle interviste, ho postato nel blog di mio figlio (Gabriele Bassani – You Tube) parecchi video che ho realizzato negli anni. Tra questi, alcuni che mi sono particolarmente cari come “Musica e Poesia Caprigliola 1988”, dedicato da una emittente televisiva alla presentazione del mio libro “L’elicriso”; come “La Versiliana presenta Bassani”, come “Premio Frate Ilaro del Corvo 2008, come “I miei racconti per Televideo”ecc.
Nondimeno, alcuni riportano momenti da me vissuti personalmente come “video Paolo e Anna sposi” (sequenze del mio matrimonio).
 Ecco qualche immagine dei filmati. Tra queste, alcuni acquerelli con cui la pittrice Giovanna Brindani ha illustrato il mio libro “I miei racconti per Televideo”. Mi piace ricordare che “Alla volta di Leucade” ha pubblicato alcune pagine dedicate alla pittrice.






















Nessun commento:

Posta un commento