martedì 25 agosto 2015

RIVISTA DI LETTERATURA "EUTERPE" SEGNALAZIONE NUOVI EVENTI

Gentili amici poeti e scrittori,

sperando che abbiate trascorso ottimi giorni di vacanza in questa estate che si approssima a lasciarci, sono ad inviarvi alcune informazioni in merito a prossime iniziative letterarie ed eventi organizzati e promossi dalla rivista di letteratura "Euterpe" assieme ad altri organizzatori.

Prossimo numero rivista "Euterpe"
Il prossimo numero della rivista Euterpe avrà come tema indicativo al quale è possibile ispirarsi "Quando l'arte diventa edonismo". E' possibile partecipare alla selezione di materiale della Redazione inviando i propri testi, editi o inediti, (poesie, racconti, saggi, articoli, segnalazioni, recensioni di libri) alla mail rivistaeuterpe@gmail.com entro il 20 settembre prossimo.


Antologia "Aldo Palazzeschi: il crepuscolare, il futurista, l'ironico"
Il secondo volume della iniziativa editoriale "Stile Euterpe" che propone ogni anno un intellettuale del nostro panorama italiano per essere riletto e ricordato (nel primo volume ci siamo occupati di Sciascia) è dedicato quest'anno al genio di Aldo Palazzeschi.
Sarà possibile partecipare con poesie, racconti e saggi che ricordino la sua produzione letteraria o la sua figura di intellettuale, che abbiano rimandi o collegamenti alle sue tematiche e che, comunque, abbiano una qualche attinenza con l'autore indicato.
I materiali dovranno essere inviati a rivistaeuterpe@gmail.com entro il 20 settembre prossimo.


Recital poetico e antologia "Mario Luzi: l'uomo e il poeta"
Sabato 17 ottobre si terrà a Firenze una conferenza dal titolo "Mario Luzi: l'uomo il poeta" in cui i relatori parleranno di Luzi come uomo, avendolo conosciuto, e della sua poetica.
Interverranno Ernesto Piccolo, Caterina Trombetti, Katia Migliori e Michele Miano.
Marzia Carocci e Lorenzo Spurio modereranno.
A seguire si terrà il recital poetico al quale i poeti possono partecipare con liriche in ricordo di Luzi, che omaggino la sua poetica, a lui dedicate o comunque in qualche modo ispirate a immagini e sensazioni dalla lettura delle sue opere.
I materiali poetici, che confluiranno in un volume antologico disponibile il giorno dell'evento, dovranno essere inviati a eventipoetici@gmail.comentro il 24 settembre p.v.


Antologia commemorativa "Pier Paolo Pasolini: il poeta civile delle borgate"
Nell'occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini la rivista "Euterpe" in collaborazione con la Associazione "Le Ragunanze" diretta da Michela Zanarella ha inteso lanciare un progetto volto alla pubblicazione di una antologia di testi poetici, critici e saggisti per ricordare la figura dell'intellettuale assassinato.
I materiali dovranno pervenire a rivistaeuterpe@gmail.com entro il 2 novembre p.v. (data di morte del poeta). L'antologia sarà presentata a Roma nella primavera del 2016.


2° Premio di Letteratura "Ponte Vecchio"
Il premio ideato da Marzia Carocci e Lorenzo Spurio apre alla sua seconda edizione. Le sezioni di partecipazioni sono 1) poesia, 2) racconto, 3) saggio/articolo, 4) recensioni di libri.
La partecipazione è aperta sino al 30 novembre p.v. e il bando è scaricabile a questo link di riferimento: http://concorsiletterari.it/concorso,5323,Premio%20di%20Letteratura%20%22Ponte%20Vecchio%22


Per ciascun evento e iniziativa è stato creato il relativo evento FB in modo da poter esser maggiormente visibile.
Felice se prenderete parte a qualcuna di queste attività che abbiamo deciso di lanciare e alle quale ci dedicheremo con la solita premura e professionalità.

Grazie anche a chi vorrà girare la presente comunicazione ad eventuali altri poeti, scrittori ed amici che non sono presenti in questo indirizzario.

Cordialmente

Lorenzo Spurio 
Direttore rivista "Euterpe"



1 commento:

  1. Grazie mille carissimo Nazario per dar sempre spazio alle nostre attività e aspettiamo, come sempre, qualche tuo intervento a tema per il prossimo numero della rivista sull' arte che diventa edonismo ed eventuali tuoi lavori per/su Aldo Palazzeschi e il mondo delle avanguardie e il mondo sociale di Pasolini. Grazie e un caro abbraccio, Lorenzo Spurio

    RispondiElimina