sabato 1 agosto 2015

"LO SCAVO ETRUSCO DI SASSO PISANO" A BONIFACIO VINCENZI


Bonifacio Vincenzi



COMUNICATO STAMPA

È BONIFACIO VINCENZI IL VINCITORE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER IL MIGLIOR ROMANZO AMBIENTATO AL TEMPO DEGLI ETRUSCHI

Sabato 8 agosto, alle ore 16,30, presso il ristorante “Il Tinaio” di Sasso Pisano, a cura del Gruppo Archeologico Sasso Pisano, si svolgerà la cerimonia di premiazione e la presentazione del libro


È  lo scrittore calabrese Bonifacio Vincenzi, con il romanzo Il mondo di Celie – Storia di un bambino etrusco, il vincitore del Concorso Letterario Nazionale “Lo scavo etrusco di Sasso Pisano”.
Il Premio, unico nel suo genere,  nato da una intuizione nel 2014 di Nicola Gualerci, responsabile comunicazione dei Gruppi Archeologici toscani, e organizzato dal Gruppo Archeologico Sasso Pisano, riguardava la scrittura di un romanzo inedito ambientato nella Val di Cornia, nelle località dello scavo  delle terme etrusche di Sasso Pisano, negli anni, appunto,  del popolo etrusco.
I nomi dei componenti della commissione esaminatrice erano di grande prestigio: Annamaria Esposito, già sovraintendenza ai beni archeologici della Toscana (presidente di commissione); Giorgio Verdiani e Roberta Zagnoli, docenti Università di Firenze (vice-presidenti di commissioni); e i lettori di commissione Donatella Donati, scrittrice; Marina Riccucci, docente Università di Pisa; Lorenzo Benini, Pittsburgh University of Pennsylvania Lecturer, finanziatore di ricerche archeologiche; Lorenzo Taccini, laurea magistrale in archeologia, Università di Pisa.
Il romanzo vincitore verrà inserito nel volume Romanzi al tempo etrusco, edito dal Gruppo Archeologico Sasso Pisano che conterrà anche altri due romanzi meritevoli di pubblicazione rispettivamente di Eugenia Grimani di Roma, con il romanzo Dalla parte degli etruschi: tra mito e reatà; e di Chiara Canonici di Camerata Picena (AN), con il romanzo Larthia Spandui – Sacerdotessa di Saxo.
La proclamazione dei vincitori e la presentazione del libro si svolgerà sabato 8 agosto, alle ore 16,30, presso il ristorante “Il Tinaio” di Sasso Pisano. Oltre ai membri della commissione esaminatrice interverranno gli scrittori vincitori, le istituzioni del territorio e il presidente del Gruppo Archeologico Sasso Pisano, Paolo Fillini.
Il Gruppo Archeologico Sasso Pisano (G.A.S.P.) ha come obiettivo l’individuazione, l’accertamento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e ambientali della alta Val di Cornia e dell’Alta Val di Cecina in Toscana, in collaborazione con le autorità preposte. Le attività del G.A.S.P. si concretizzeranno anche nella realizzazione di corsi di formazione specifici mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale esistente.

Gruppo Archeologico Sasso Pisano:




Nessun commento:

Posta un commento