venerdì 6 marzo 2020

ESTER MONACHINO LEGGE: " SCIE. IMMAGINI E POESIE", DI TOMMASO CEVESE, GUIDO MIANO EDITORE



ESTER MONACHINO LEGGE
“SCIE. IMMAGINI E POESIE” di TOMMASO CEVESE
Guido Miano Editore



Narrazioni d’anima in immagini e parole: luoghi dalla terra e della terra che riflettono, platonicamente, le consapevolezze dei cieli impalpabili radicanti nell’interiore animico, nello sposalizio indissolubile di terrestrità e trascendenza, ossimoricamente dando anima alla terra e corporeità all’universo del sentire.
Così è che, nello splendido volume di versi e fotografie di Tommaso Cevese “Scie. Immagini e poesie”, edito con i tipi di Guido Miano in Milano, si va per musiche e suoni e vibrazioni la cui scaturigine è la voce propria delle parole e la voce propria della natura naturans, espressione e manifestazione del riverberante flusso vitale del tutto.
I capisaldi espressivi di entrambe le arti, manifestati in senso figurativo e in senso metaforico, sono la “luce”, la “musica”, la “danza”.
Le immagini paesaggistiche e quelle di vita agreste, illuminanti luoghi reali con respiro simbolico, si fanno Essere come genius loci, si fanno Tempo come interiore dimensione, si fanno istante, attimo di presenza, percezione mistica che sa leggere il perenne grembo gravido del vivente.
La versificazione, di una clarità lampante, è fluida, di profonda semplicità, spesso danzante dei ritmi delle rime. Plenaria d’incantamento, manifesta un sentore d’antico. D’autentico.
Ovunque, dentro e fuori, la Vita: nel suo pulsare di scrittura, una sosta di meraviglia nelle composizioni “Il parco antico” (pp:32-35), “Sottile crinale” (pag.62), “La casa abbandonata” (pag. 84). Qui, non si possono stralciare versi perché la bellezza non va sbriciolata.
Con il poeta Cevese, innestiamo nella nostra mente e nel corpo “l’imminente primavera / il ritorno di Natura / all’infanzia ritrovata. / Nell’intimo gioisce / l’animo in cammino”. Che siano le luci. Che siano le fioriture.

Ester Monachino


Tommaso Cevese. Scie. Immagini e poesie; prefazione di Nazario Pardini
Guido Miano Editore, 2019, mianoposta@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento