domenica 15 marzo 2020

LUCIANO POSTOGNA CON PREFAZIONE DI ENZO CONCARDI: "ANTOLOGIA", GUIDO MIANO EDITORE




GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE
È uscito l’ultimo libro di poesie ANTOLOGIA
di LUCIANO POSTOGNA con prefazione di ENZO CONCARDI


Pubblicato il libro di poesie ANTOLOGIA dello scrittore Luciano Postogna, edito GUIDO MIANO EDITORE, 2020, nella prestigiosa Collana “Alcyone 2000” 

“La presente rassegna antologica rispetta sia il ventaglio tematico che l’evidenza stilistica della poetica di Luciano Postogna: vi troviamo quindi le ragioni del sentimento, inteso come capacità altruistica dell’anima e come comunicazione delle emozioni; le suggestioni dei richiami della Natura per il poeta catturanti e quasi ragioni di vita, includendo qui anche le dimensioni carsiche vissute storicamente e metafisicamente e il mondo agreste della civiltà contadina, ormai destinato ad un inevitabile tramonto; gli intensi e profondi viaggi nella memoria, sia alla ricerca nostalgica del classico ‘tempo perduto’ nei meandri del passato di spessore psicologico, che nel semplice ricordare l’età della giovinezza; l’amore per il particolare di tipo crepuscolare, ovvero la creazione lirica di atmosfere tipiche, di angoli d’anima e di luoghi personali e caratteristici, di quadri e squarci coloristici ricchi d’immagini vivide e sonorità polivalenti. Non mancano spunti e meditazioni che noi critici chiamiamo genericamente ‘esistenziali’, ma che in Postogna vanno dall’appartenenza a radici geografiche e storiche precise e che quindi costituiscono la sua identità, fino ad una visione del mondo di eredità leopardiana e foscoliana nell’affrontare i temi cruciali della vita e della morte. 
Ma vi è inoltre, rispetto ai nostri classici, quella che potremmo definire un’apertura al sociale: il dolore non è solo individuale e morale, vuole comunicarci il poeta, ma proviene anche da situazioni sociologiche che si possono riconoscere nel lavoro, nell’emarginazione, nei conflitti di ogni tipo. Quella di Postogna è essenzialmente una poesia di immagini, ora dolci e delicate ora forti ed austere, che talvolta assumono anche caratteri spettrali in dimensioni oniriche…”.
(Enzo Concardi, dalla prefazione).


Luciano Postogna è nato nel 1942 a Trieste, dove a tutt’oggi risiede. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Pensieri nudi (2000), Ali d’Arcangelo (2000), Raggi rossi al tramonto (2001), Anatomia del vento (2002), Oltre ogni orizzonte (2003), L’ombra dell’anima (2006). È recensito nel terzo volume dell’opera Contributi per la Storia della Letteratura Italiana. Il Secondo Novecento (2004), pubblicata da questa Casa Editrice.


Guido Miano Editore, Ufficio stampa - via E. Filiberto 12, 20149 MILANO
Tel. 023451804 -  e-mail: mianoposta@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento