venerdì 10 aprile 2020

ALFONSO ANGRISANI: "UN DONO"


Un dono

Anche adesso
che   il  cielo  è  solo  da  un  terrazzo
anche adesso
mi  basta  quel  confine   di  verde
orizzonte  che  in  lontananza  sopravvive
ai  tetti

mi  basta  il   ricordo  
di  quel  cielo  che  non   aveva  niente
per  confine
se   non  la  linea  pura
di  montagne   ferme   nella   neve
e  il  respiro  era  tutt’uno
con  quella  immensità

come adesso
che  sento  volare   la  parola  immacolata
che  si  fa  Spirito  e   dono
dal  mio  terrazzo
nel  sole  _

3 commenti:

  1. Mi ripeto, carissimo Alfonso, in quanto sei molto caro al mio cuore e meriti l'umile tributo ai tuoi versi anche pubblicamente. La tua lirica rappresenta un raggio di sole. La spiritualità che neghiamo ai nostri giorni sacri, in effetti, potremmo
    viverla adesso, mentre abitiamo una realtà surreale. Non credo che ne approfitteranno in molti. Le abitudini materiali sono incancrenite in noi uomini e sembra proprio che non se ne possa fare a meno.
    La tua immagine sul balcone legato a quel frammento di cielo, che ricorda una celeberrima 'siepe' rappresenta
    quanto di più alto si possa immaginare. Insegni, Alfonso, e lo dico senza alcuna piaggeria. Si annega nella tua profondità, nella tua anima tesa al Dono e si sorride ... in attesa della nuova primavera. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Carissima Maria, da un Uomo di ben altro e più alto valore, stiamo apprendendo una lezione, tutti, credenti e non: bisogna che la scintilla che è in ognuno di noi non si spenga. Ed è, questo, uno sperare non figlio di superficialità, ma di tensione verso la vita. Del dono, di quel dono, io non sono l'autore, sono piuttosto colui che ne beneficia, e tutti potrebbero farlo... io ho solo cercato di condividere questa esperienza in versi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplici ma profondi i tuoi versi pieni di luce e di speranza un invito a godere delle Bellezze della natura più volte violata dalla presuntuosa Potenza dell'uomo sconfitta da un mostro invisibile.saremo capaci di trarne una lezione di riflettere sui veri valori della vita di sentirci fratelli avvolti da un mistero che é la nostra breve esistenza?

      Elimina