mercoledì 8 aprile 2020

GUIDO MIANO PUBBLICA: "BEATO TOMMASO MARIA FUSCO" DI SALVATORE LI BASSI




GUIDO MIANO EDITORE – NOVITÀ EDITORIALE
È uscito l’ultimo libro di Salvatore Li Bassi
BEATO TOMMASO MARIA FUSCO
Il prete contro corrente


Pubblicato il libro BEATO TOMMASO MARIA FUSCO dello scrittore siciliano Salvatore Li Bassi, edito GUIDO MIANO EDITORE, 2020.

“Beato Tommaso Maria Fusco. Il prete contro corrente - testo di Salvatore Li Bassi - è un’opera agiografica, riservata più che altro agli addetti ai lavori, agli studiosi di storia della Chiesa o ai fedeli che si interessano a problematiche di spiritualità. L’agiografia è considerata un vero e proprio genere letterario consistente nella narrazione delle vite dei santi e dei beati, quindi, in ultima analisi, la produzione di biografie celebrative di queste figure protagoniste nelle comunità cristiane, per l’impegno e la testimonianza dei valori evangelici in modo eccelso e radicale. L’etimologia è chiara: deriva da ‘agiografo’, dal greco agiògraphos (agiòs, santo e grapheys, scrittore). Ogni agiografia, per sua natura, è scritta con intenti encomiastici ed educativi: la vita di un santo o di un Beato viene esaltata affinché sia da esempio e modello di virtù.
Nella storia della Chiesa le agiografie hanno sempre svolto una funzione apologetica, e questo testo di Li Bassi non si discosta da tale linea, privilegiando, più che il racconto cronologico dei fatti della vita del Beato, una “biografia spirituale” - come scrive lo stesso autore nell’ultimo capitolo del libro - incentrata quindi sulla rappresentazione delle qualità morali di Tommaso Maria Fusco, collegate con la dottrina cristiana, le quali gli hanno consentito di intraprendere il cammino di beatificazione della sua persona”.
(Enzo Concardi, dalla prefazione).

Salvatore Li Bassi, nato a Sciacca nel 1948, vive a Palermo. Poeta, narratore e drammaturgo, animatore di incontri e di iniziative socio-culturali, ha sempre unito all’impegno letterario un’intensa attività di promozione umana nel recupero dei valori della vita, soprattutto fra i giovani. Le sue opere mirano a far comprendere che solo la civiltà dell’amore può riportare l’umanità sulla strada della pace. Il tempo degli uomini passa, tutto è destinato a finire, mentre il tempo di Dio rimane in eterno, ed è quello che conta; bisogna, perciò, lottare contro ogni forma di ingiustizia e di violenza per rendere il mondo più umano e più giusto. Ha pubblicato vari libri di narrativa, molti dei quali di carattere religioso ed educativo

  
Guido Miano Editore, Ufficio stampa - via E. Filiberto 12, 20149 MILANO
tel. 023451804 -  e-mail: mianoposta@gmail.com
























Nessun commento:

Posta un commento