sabato 11 aprile 2015

AUTORI SPARSI. RASSEGNA LETTERARIA A CURA DI CRISTINA TOMEDI

Autori.Sparsi, rassegna letteraria (ma non solo) a cura di Cristina Tomedi

Domenica  19 Aprile  alle  ore 17,30
presso la sede di TiConZero, centro di riuso creativo, a Cremona, in via Maffi 2 (al Cascinetto)

DAVANTI ALLA MANCANTE
di Alberto Mori

(Scrittura Creativa Edizioni, 2014)

Sarà  presente  l’autore del libro  con  Reading e videoproiezioni
Presentazione  a cura del filosofo Franco Gallo.  

 INGRESSO LIBERO

Autori.Sparsi si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Il rinfresco è offerto da BiancoPalato e dalla Casa del Vino di Massimo Tonghini.

Il libro, nato dalla passione di Mori per le “auto fotografie” di Francesca Woodman, scomparsa a soli 22 anni nel 1981, contiene fotografie di Mina Tomella, che ha reinterpretato lo spirito della fotografa statunitense e i testi del poeta. 


“La maggior parte delle immagini di Francesca Woodman  sono autoritratti, portatori di identità, in fuga dagli stereotipi. Atti del vedere, azioni fotografiche cui Alberto Mori sembra rispondere con delle poesie che nascono dallo sguardo; costruzioni che insistono su diversi livelli di relazione con se stesso e con la fotografia, eludendo l’immagine nel momento stesso in cui si palesa.”

                                                                                                                (Dall’introduzione di Silvia Bordini)


“Mina Tomella si rende presente in una diade estetica e poetica già consolidata eppure fluida e incline ad accogliere nuove affinità. Ha interrogato il proprio modo di fotografare di fronte alle immagini della Woodman, per poter stabilire un dialogo con lei; per comprendere la smaterializzazione delle sue immagini che riflettono interrogativi senza risposte, rispecchiano una creatura irrisolta e concretizzano un male di vivere infinito.”

                                                                                                                (Dall’introduzione di Silvia Merico)



Alberto Mori, poeta performer e artista, sperimenta una personale attività di ricerca  nella poesia utilizzando in interazione altri linguaggi d’arte e di comunicazione: dalla poesia sonora e visiva, alla performance, dall’installazione al video ed alla fotografia.
Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Financial (2011),Piano (2012), Esecuzioni (2013) Meteo Tempi (2014) per Fara Editore.Con Scrittura Creativa Edizioni ha pubblicato: Urbanità (2001),Non luoghi A Procedere(2003),Utópos (2005), Bar (2006), Distribuzione (2008),Performate (2011). Nel 2001Iperpoesie (Save AS Editorial) e nel 2006 Utópos (Peccata Minuta) sono stati tradotti in Spagna.
La produzione video e performativa è consultabile on line sulle pagine YouTube e Vimeo dell’autore e nell’archivio multimediale dell’ Associazione Careof / Organization for Contemporary Art di Milano.Negli ultimi anni è stato più volte finalista del premio di poesia “L.Montano” della rivista Anterem di Verona.
  


     





Nessun commento:

Posta un commento