venerdì 17 aprile 2015

MAURIZIO DONTE: " SESTINA LIRICA N° 3" INEDITO

Quieta si posa l'ombra sulle rive

Quieta si posa l'ombra sulle rive
mentre nel cielo brillano le luci
e si distende il frangere del mare,
una musica che mi parla al cuore
di tutte le speranze della vita
e del profumo tuo sotto le stelle.

Erano gli occhi tuoi lucenti stelle,
accese di riflessi sulle rive,
sospese sulle vie della mia vita
a rischiarar l'amor con quelle luci.
Di te mi parla sempre questo cuore,
di te che mi venivi incontro al mare:

in mezzo andavi a quell'azzurro mare
come sirena sotto chiare stelle.
M'aprivi una ferita dentro il cuore
col tuo incedere lento sulle rive,
danzava la mia gioia fra le luci
ricolma di speranze nella vita.

S'è persa senza te questa mia vita
come vela che s'è smarrita in mare
e cerca disperata quelle luci
che indichino la via tra le stelle
per giungere alla fine sulle rive
là, dove spero di trovare il cuore.

Da tempo l'ho perduto questo cuore
insieme a tanti sogni nella vita,
come il frangersi di onde sulle rive
sono i ricordi sciolti dentro il mare,
perduti istanti, spolverio di stelle
che se ne van sull'acqua come luci.

Piccole sono sempre le mie luci,
povere cose all'interno del cuore,
o immensità smarrite fra le stelle:
questo mi resterà della mia vita,
memorie perse nel profondo mare,
e resti di conchiglie sulle rive.

Son lontane le rive in questa vita,
un mare immenso in cui si perde il cuore,
lo spegnersi di tante luci e stelle.
  

Maurizio Donte


1 commento: