giovedì 19 maggio 2016

A PATRIZIA STEFANELLI IL "CERTAMEN APOLLINARE POETICUM 2016"





A  Patrizia Stefanelli , per “Rosanero”, libro edito di poesia con la prefazione del Prof. Nazario Pardini , va il Certamen Apollinare Poeticum 2016.
Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura
Senato della Repubblica
Roma, 31 gennaio 2016 - In occasione della Festa di Don Bosco, la Giuria della Laurea Apollinaris Poetica è lieta di annunciare il vincitore della XLIV edizione del prestigioso riconoscimento: il poeta e scrittore Davide Rondoni (Università di Bologna). Sono stati scelti, tra i più di 300 poeti partecipanti, i vincitori delle tre sezioni del Certamen Apollinare Poeticum: Patrizia Stefanelli, Carla Zancanaro e Antonella Beatrice.
Per la Sezione I (Raccolta poetica edita) del Certamen Apollinare Poeticum sono state accolte opere di 80 poeti. Sono risultati finalisti: Gianfranco Barcella (L’isola del condannato); Sara Bentivegna (Dialoghi siderali); Matteo Casale (Studi Op. 4); Tullio Della Mora (Poesie); Giovanni Granatelli (Musica Questuante); e la vincitrice Patrizia Stefanelli (Rosanero). La Giuria ha inoltre deciso di segnalare con Publica Laus, la raccolta Musica Questuante di Giovanni Granatelli
La vincitrice, Patrizia Stefanelli, è stata scelta per la seguente motivazione: “Nella raccolta di Patrizia Stefanelli aleggia sovrana la natura raccolta e meditabonda dell’anima, che si sofferma a riflettere sui grandi sussurri della vita, intrisi dei valori più alti e significativi. Il canto, mosso con maestria sapientemente ingenua dalla poetessa, si dispiega con serenità nella contemplazione del creato e scioglie un continuo inno alla gioia della ricerca interiore.”
Alla vincitrice è stato consegnato il certificato ufficiale redatto dall’Università.

La Cerimonia di conferimento della Laurea e di consegna dei Premi del Certamen, con le menzioni a loro correlati, si è tenuta nel pomeriggio di sabato 16 aprile presso la FSC dell’Università Pontificia Salesiana, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, dott. Daniele Mancini e della Giuria composta da:
Presidente: prof. Orazio Antonio Bologna (docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la Facoltà di lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma)
Prof. Mauro Mantovani Rettore Magnifico dell’UPS
Dott.ssa Neria De Giovanni (saggista e Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari)
Prof.ssa Cristiana Freni (docente di Filosofia del linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma)
Prof.ssa Giusi Saija (attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e presso la facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma).
Segreteria: La Poetica dott. Mattia Zàccaro Garau.





3 commenti:

  1. Grazie infinite, mio prezioso amico Prof.Pardini. E' un bel premio, per il suo valore intrinseco che sento di voler condividere con te. E' un premio nostro dunque.Grazie per la fiducia che hai riposto in me.Con immenso affetto, stima e ammirazione per l'uomo e per il poeta, Patrizia.

    RispondiElimina
  2. Ho letto il libro, premio meritato.
    Complimenti vivissimi, Patrizia Stefanelli.
    Annalisa Rodeghiero

    RispondiElimina
  3. Grazie Annalisa, è un libro fortunato. Sei molto gentile

    RispondiElimina