giovedì 19 maggio 2016

C. FIORENTINI: RUBRICA "INVITO ALLA LETTURA"

    
Claudio Fiorentini collaboratore di Lèucade


La mossa del lemure, di Paolo Parodi

Anche tra i libri autopubblicati si trovano degli autentici gioiellini. La mossa del lemure è un ottimo romanzo composto da numerosi sottoromanzi che si incastrano a mosaico in un unico tessuto. I vari personaggi sono narrati da diversi punti di vista, ne risulta una narrazione tanto complessa quanto ricca. Per ogni storia si utilizza un linguaggio diverso (al presente per l’adolescente che viene cacciata da scuola, sboccato per la polizia e la malavita, telegrafico per il manager ricchissimo e potente…), e il lettore resta attaccato alle pagine senza mai annoiarsi, sapendo sempre in che contesto si svolgono i fatti. Nel grande lavoro di assemblaggio fatto dall'autore, i personaggi si caratterizzano magistralmente e le tessere del mosaico narrativo si assemblano alla perfezione, portando al lettore un libro intenso e affascinante dove i diversi scenari della vita (buona e mala) si intrecciano fino alla soluzione di tutte le storie e del loro fardello di umanità.



De perfectione, di Francesco Gallina

Sicuramente è tra i migliori libri pubblicati di recente. Si tratta di un racconto denso e interminabile di un professore che scopre di avere il cancro. La trama è poco importante, perché ciò che determina la qualità dell'opera è lo scavo nella mente del protagonista. Scritto con tratti a volte ironici, altre volte critici, l’autore sfoggia un linguaggio complesso, raffinato e ricco, quasi un impasto tra Joyce e Proust. Molto bello. Le molte citazioni che arricchiscono il testo sono un vezzo d'autore, ventenne, in grado di scrivere come un uomo vissuto. Buona letteratura!





Babelfish, di Gino Pitaro

Senza dubbio Gino Pitari è un autore da seguire, sia per il suo stile che per la straordinaria fluidità di linguaggio di cui è capace. Babelfish è una raccolta di racconti molto interessante, ma più che racconti sembrano bozze di romanzi, belli e leggibili... Il pretesto delle varie località, da cui il “babel” del titolo, in realtà è solo un contorno, ma personaggi, situazioni e riflessioni sono veramente ben definiti. Nell’insieme è un bellissimo volumetto che raccoglie novelle di diverso spessore e di buona qualità. Il libro merita la lettura e l’autore merita attenzione!





Cellule, di Claudio Matarozzo

Strepitoso linguaggio e bellissima idea di base. Su Roma appare un essere mitologico. Non fa nulla, se non rimanere visibile per un po'. Quest’apparizione incide sui destini dei vari personaggi del libro. Ogni personaggio ha una sua storia e, sebbene le storie siano scollegate tra di loro, qualcosa accade, e le vite non saranno più le stesse. Un capolavoro redazionale impreziosito da ottime descrizioni, dove la trama non si intreccia come un tronco di ficus, ma vive frammentata incuriosendo il lettore, fino all'inattesa conclusione. Nell'insieme, un libro di grande valore.



Nessun commento:

Posta un commento