sabato 20 maggio 2017

MARIAGRAZIA CARRAROLI LEGGE "SI AGGIUNGONO VOCI" DI SANDRO ANGELUCCI




SANDRO ANGELUCCI

Si aggiungono voci   LietoColle Edizioni 2014 pp.88 Euro13
  

Sandro Angelucci,
collaboratore di Lèucade
COME MIELE NEL LATTE

L’immagine di copertina del libro ben introduce al clima di SI AGGIUNGONO VOCI di  Sandro Angelucci.
L’uomo, solo, calpesta un autunno acceso dentro la bruma. Tutto sfuma in bellezza, in una verticalità silenziosa che fa udire suoni altri e pensieri.
Pensieri che s’accorgono del mondo, dell’uomo, della sua abiezione e della sua grandezza.
Impara dai voli il poeta, a non inciampare sulla terra, guardando il cielo … a cantare, sorseggiando il silenzio, a vivere nella concretezza completamente immersi nel miracolo.
Il suo pensiero è in continua tensione tra la vita e la morte, la speranza e la paura, il silenzio e il canto, l’inappetenza e la fame, il sogno e il quotidiano, la pace e l’inquietudine. Contraddizioni tutte che la poesia consuma col suo fuoco, e trasforma in luce di cometa, in fotogramma di vitale totalità, così come nei versi seguenti :
In volo./ Tutti insieme./ Da terra verso i rami./ E l’albero/ torna con le foglie. / Come se ancora fosse/ primavera. ( p.30 Da terra verso i rami )
Le due sezioni del libro si completano intersecandosi l’una nell’altra. Nella prima il protagonista è il volo che plana nella seconda, Il grande respiro , dandogli ali ancora più vaste, tali da toccare l’Indicibile che è anche l’enigma della poesia :
Chi può dirlo/ da dove viene,/ dove arriva la poesia ? /…. / Svelare/ è il rischio. ( p.77)
Natura, mistero, silenzio, miracolo, canto … sono le strade dove il poeta sa più agevolmente camminare, dove anche si riposa guardando  una goccia di miele/ che cade nel latte bollente,/ precipita sul fondo del bicchiere/ e si dissolve …  così come fa la poesia di  SI AGGIUNGONO VOCI  che lascia al lettore la sua pura, ineffabile dolcezza, il suo denso pensiero, la fragranza d’una visione incantata di speranza nonostante il male del mondo. Una pozione, questa offerta da Angelucci, sospesa tra il tutto ed il nulla, e accarezzata dalla musicalità d’un  mare/ che bagna ogni sogno e ogni ardito, umanissimo anelito.

                                                                                             Mariagrazia Carraroli

Campi Bisenzio 16 maggio 2017







Nessun commento:

Posta un commento