martedì 13 marzo 2018

"SI ACCENDE IL BORGO" V EDIZIONE 2018


Si Accende il Borgo, quinta edizione 2018, si propone nuova senza tuttavia perdere nulla dell’esperienza precedente: una biennale rivolta in particolar modo alla poesia, alla quale si accompagnerà, ad ogni nuova edizione, un genere diverso o un’altra forma d’arte.
Il luogo prescelto, come sosta in questo cammino, è la Città di Frascati, fonte d’arte e luogo di bellezze naturali e architettoniche. A Frascati sarà dedicata una galleria fotografica, ove scoprire l’unità fra uomo e natura, fra uomo e paese, fra uomo e arte; una galleria come “cammino tra i vicoli” che da Rocca di Papa discendono sino a quelli di Frascati.
Si Accende il Borgo stringe ancor più la sua collaborazione con il Circolo IPLAC e con l’Enoteca Letteraria, sotto la cui egida si muove; continua la collaborazione con IlMamilio.it, testata giornalistica frascatana, e con il Parco dei Castelli Romani, custode delle bellezze naturali e delle tradizioni del territorio; aquisisce la collaborazione del Circolo Femminile dell’Amicizia Eauropea (C.F.A.E.) di Frascati, portando avanti i princìpi di unità e cooperazione.

Bando:
SEZIONE A: Silloge Poetica
Inedita, a tema libero, in lingua italiana, o in dialetto con traduzione a fronte, o in lingua straniera con traduzione a fronte (un massimo di 30 componimenti);

SEZIONE B: Poesia a tema ‘Il Borgo’
Un componimento inedito in lingua italiana, o in dialetto con traduzione a fronte, o in lingua straniera con traduzione a fronte;

SEZIONE C: Narrativa Breve
Inedita, genere e tema liberi, in lingua italiana (un massimo di 3 cartelle, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,15, margine normale).


Modalità di partecipazione:
La partecipazione è rivolta a tutti.
I concorrenti provenienti da Istituti Scolastici verranno valutati in modo individuale.
Per i concorrenti fino ai venti anni la partecipazione è gratuita.
La tassa di lettura è pari ad Euro 15,00 (quindici) per le sezioni B e C; ad Euro 20,00 (venti) per la sezione A.
La quota si può versare:
·         bonifico bancario a favore del Circolo IPLAC Insieme Per La CulturaIBAN IT47OØ6175Ø3268ØØØØØØ67468Ø – BIC CRGEITGG presso la BANCA CARIGE S.p.A. AG. 8 di ROMA; indicare: nome e cognomedel partecipante e causaleIscrizione Premio “Si Accende il Borgo – V edizione 2018”;
·         in contantiinsieme al plico, ma non si risponde di eventuali smarrimenti da parte dei servizi postali;
·         in contanti alla Segreteria – c/o Enoteca Letteraria, Via delle Quattro Fontane n° 130, 00184 Roma, (indicare il nominativo del ricevente sulla scheda di partecipazione).

Si può partecipare ad una sola sezione con una sola opera.
La partecipazione può avvenire entro il 25 maggio 2018, farà fede il timbro postale.
Il plico dovrà contenere:
·         opera anonima inedita, con cui si intende partecipare, in cinque copie.
·         in busta chiusa: copia di pagamento, breve curriculum (massimo dieci righe), scheda di partecipazione compilata in ogni suo punto.
Inviare il plico a “Si accende il Borgo – V edizione 2018” c/o Enoteca Letteraria, Via delle Quattro Fontane 130, 00184 Roma.
  
Giuria:
SEZIONE A (Silloge Poetica): Critico Franco Campegiani; Scrittrice Aurora De Luca¸ Avv. Marina Poci.
SEZIONE B (Poesia a tema ‘Il Borgo’): Critico Franco Campegiani; Avv. Marina Poci; Scrittore Roberto De Luca.
SEZIONE C (Narrativa Breve): Scrittore Roberto De Luca; Scrittrice Manuela Minelli; Aurora De Luca. 
Premio Laboratorio Centro Storico Dal Buio alla Luce: Scrittrice Aurora De Luca.
Premio CFAE Donna e confine: (...).
Premio IPLAC Originalità e Creatività: Scrittrice Manuela Minelli.
Premio Parco dei Castelli Romani Natura e Tradizioni: Geologa e Guardiaparco Cinzia Barbante.
Premio ilmamilio.it Musicalità e Sentimento: Giornalista Valeria Quintiliani.

Premi previsti:
Premio Assoluto Sezione ASilloge Poetica: Pubblicazione* dell’opera vincitrice a cura di Enoteca Letteraria; Attestato e Motivazione, Prodotto tradizionale frascatano.
Premio Assoluto Sezione BPoesia a tema ‘Il Borgo’: Opera artistica; Attestato e Motivazione, Prodotto tradizionale frascatano.
Premio Assoluto Sezione C, Narrativa Breve: Opera artistica; Attestato e Motivazione, Prodotto tradizionale frascatano.

*La Pubblicazione gratuita prevede un numero di 20 copie, entro un anno di tempo. La prima presentazione del libro pubblicato avverrà da Enoteca Letteraria.

Premi speciali previsti:
Premio Laboratorio Centro Storico Dal Buio alla Luce: Omaggio offerto dal Laboratorio all’opera che meglio sappia rappresentare l’armonia dei contrari.
Premio CFAE Donna e confine: Omaggio offerto dal Circolo all’opera che meglio sappia evocare il femminile, in un’ottica di confine o di ‘sine fine’ (tale opera verrà tratta dall’intero carnet di opere pervenute redatte da donne dalle Sezioni A e B; dall’intero carnet di opere pervenute redatte da ambo i sessi dalla Sezione C).
Premio IPLAC Originalità e Creatività: Omaggio offerto dal Circolo all’opera che spicchi per motivi originali e spunti creativi, esiti sperimentali o ambientazioni inusitate.
Premio Parco dei Castelli Romani Natura e Tradizioni: Omaggio offerto dal Parco all’opera che meglio rappresenti il panorama naturale e tradizionale.
Premio IlMamilio.it Musicalità e Sentimento: Omaggio offerto da ilmamilio.it all’opera che meglio metta in scena e indaghi l’Io.

*Attestato, Motivazione e Prodotto tradizionale frascatano a tutti i Premi Speciali previsti.
La giuria si riserva, qualora ne ravvisasse necessità, di istituire Premi Giuria relativi alle Sezioni A, B, C; inoltre, per la scelta del Premio Assoluto della Sez.A, verrà stilata una rosa di cinque finalisti.

Cerimonia di Premiazione:
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà mercoledì 5 settembre 2018 all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Piazza Guglielmo Marconi, 6, 00044 Frascati RM) e avrà inizio alle ore 16.30.
Durante la Cerimonia di Premiazione si metteranno in scena tutti i testi premiati, con scenografia, accompagnamento musicale e voci intepreti: è la festa dell’arte, essa è protagonista.
Per tale motivo la partecipazione alla Cerimonia di Premiazione è rivolta non solo ai premiati ma a chiunque voglia godere dello spettacolo.

Solo i vincitori saranno informati dalla segreteria del Premio, in tempo utile, per partecipare alla Cerimonia di Premiazione. L’invito ufficiale non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
L’assenza alla cerimonia di premiazione non dà diritto al premio, che di fatto non verrà consegnato.
Tutti i risultati e le comunicazioni di avanzamento del premio verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook.
L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento, dandone tempestiva informazione.

Nessun commento:

Posta un commento