venerdì 26 dicembre 2014

MARIA LUISA DANIELE TOFFANIN: "L'AZALEA DELLA SPERANZA"

L’AZALEA DELLA SPERANZA
da una rilettura del mio giardino d’Avvento.

Ascolta la mia rosa di Natale
rifiorire solo nelle mie parole
il bocciolo rappreso nel dolore
non germina Speranza
annuncio dell’Avvento.

Eppure
da un anfratto segreto
- arida terra senza sole -
un lucore abbagliante come urgenza
d’imminente Bene d’innocenza
un lucore da giorni riacceso
in veste pura di fiore per farsi
carne plasmata dal suo stesso candore.

Mia bianca azalea selvatica
fuori tempo e luogo, l’unica
con tutta l’anima espansa
in copiosi petali fiduciosi
bisbiglio in noi di rinascita!

In luminosa attesa vegliata dal cuore
dei pastori, dallo stupore dei bambini
emani profumo di speranza
canto d’angeli fiorito al brillio
della divina Stella
promessa d’albe in noi immacolate.

 Eleva alfine, o azalea, l’inno alla gioia
in assolo con la mia rosa di Natale
rinata or ora in corolla, spirituale
annuncio del mio giardino d’Avvento.
                                                                                           Santo Natale 2014
  
Maria Luisa Daniele Toffanin







Nessun commento:

Posta un commento