martedì 9 dicembre 2014

CONCORSO LETTERARIO: "LA VOCE DI PORTA PORTESE" GRATIS


Porta Portese
Insieme per la Cultura

Municipio Roma XII



CONCORSO LETTERARIO LA VOCE DI PORTA PORTESE OGGI
2015 – 2ª EDIZIONE
Con il patrocinio del XII Municipio di Roma e del Circolo IPLAC (Insieme per la Cultura)


Articolo 1
Il tema del concorso è “Il tuo Quartiere Oggi, come è e come lo vorresti”. L’oggetto del componimento può essere un aneddoto, una descrizione, un racconto di fantasia, un fatto reale o inventato, una richiesta o una visione di come ti piacerebbe che fosse.
La partecipazione è gratuita.

Articolo 2
Il concorso è suddiviso in 5 sezioni:
Sez. A – Poesia
Sez. B – Racconto breve
Sez. C - Fotografia
Sez. D – Scuole elementari – racconti e disegni di bambini delle scuole elementari
Sez. E – Scuole medie – racconti di giovani della scuola media
Ogni candidato può partecipare con un solo componimento inedito per ogni sezione, che sia frutto di fantasia o vissuto in prima persona.
Articolo 3
Gli elaborati:
 Le poesie non devono superare i 30 versi
Municipio Roma XII
 I racconti non devono superare i 4000 caratteri (spazi inclusi)
 Tutti i componimenti devono essere corredati da un titolo
 Eventuali citazioni devono essere riportate in carattere corsivo
Articolo 4
Gli elaborati devono essere trasmessi, entro il 28 febbraio 2015, per email all’indirizzo lavocediportaportese@gmail.com. Ciascun elaborato dovrà pervenire, in formato elettronico Word (.doc o .docx per i testi, Jpeg per le fotografie o per i disegni, i file PDF non saranno accettati), tassativamente in forma di allegato, denominato con lo stesso titolo del componimento.
La e-mail di trasmissione dovrà recare come oggetto il nome dell’autore e il titolo del componimento, nella seguente forma: COGNOME NOME – TITOLO (es: MANZONI ALESSANDRO – I PROMESSI SPOSI).
Ai fini dell’ammissione al concorso, nella e-mail di trasmissione dovranno essere riportati i seguenti
dati:
• titolo del componimento;
• cognome e nome dell’autore;
• luogo e data di nascita dell’autore;
• breve bio-bibliografia dell’autore (non più di 300 caratteri, spazi inclusi);
• contatto telefonico, e-mail e indirizzo postale dell’autore;
• autocertificazione nella forma:
«Con l’invio della mia opera per partecipare al concorso letterario “La Voce di Porta Portese Oggi”,
accetto il Regolamento in ogni suo punto. Mi impegno alla riservatezza durante la fase di valutazione e a non divulgare e sottoporre a terzi in nessuna forma la mia opera o quella degli altri partecipanti al concorso, fino alla chiusura dello stesso. Dichiaro che l’elaborato contenuto nel file allegato alla presente e-mail è frutto del mio ingegno. Dichiaro altresì di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. Con l’invio di “(indicare il titolo dell’opera)”, con il quale partecipo al concorso suddetto, Sez. ___, acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 2003».
Municipio Roma XII
Articolo 5
I partecipanti autorizzano sin da ora la pubblicazione dei propri elaborati sul sito del Comitato di Quartiere La Voce Di Porta Portese www.lavocediportaportese.it.
La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione del presente Regolamento in tutti i suoi punti, nonché della eventuale divulgazione del proprio nome e cognome.
Articolo 6
La giuria del concorso, il cui giudizio è insindacabile, è composta da scrittori, fotografi, genitori di allievi delle scuole elementari e medie e insegnanti, la giuria è presieduta da Claudio Fiorentini.
Sulla base delle valutazioni della giuria saranno selezionati tre componimenti per ogni sezione, ai quali verranno assegnati attestati di riconoscimento.

La cerimonia di premiazione, prevista orientativamente per fine aprile 2015, si terrà in luogo da definire nel quartiere di Porta Portese, e coinvolgerà adulti e bambini. Tutti i concorrenti sono sin da ora invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento