sabato 11 aprile 2020

PATRIZIA STEFANELLI: "AUGURI"


Patrizia Stefanelli,
collaboratrice di Lèucade

Carissimo Nazario, voglio inviare a te e a tutti gli amici di Leucade i miei auguri. Sappiamo del dolore che ci avvolge e che i buoni fa più buoni e i cattivi più cattivi. Nel segno della Misericordia sentiamoci padri e madri di chi non può, non sa esserlo per nessuna colpa se non quella del dolore. Non voglio giudicare mentre attendo, prego quel Dio d'amore di farmi risorgere, insieme a chi amo, migliore. A chi ha soltanto paura, odio ed egoismo nel cuore, auguro tutto il bene possibile, ogni preghiera è per chi usa l'umanità che sa amare. Stringiamo i fratelli che hanno perduto i loro cari e noi porgiamoci le poche cose che possiamo. Io ho i miei dubbi, le mie contraddizioni, forti mentre prego, che cedono alle illusioni eppure sperano. Ecco, questo posso porgere sperando nell'abbraccio di chi comprenderà quel che tra i versi rimane.

Buona Pasqua!  Patrizia  
Pasqua 2020 - il confine

Spingersi oltre
come agli argini in froldo un torrente
tra il limite adagiato sulla sponda
(sipario di una vita come un’altra)
e l’erbe marce
e carogne di uccelli?

Un uomo ha i suoi confini di transenne
là dove sola l’ostia si consacra
in un silenzio che scroscia sui morti.

La colomba si muove ancora, ma ha alito
senz’anima, così ci dicono.
L’uomo prega suo padre.
Un lembo d’abito
si alza: ala che subito ricade.



6 commenti:

  1. Patrizia, mi lasci nuda di parole. I tuoi versi, come sempre, commuovono e toccano tutte le fibre. Sei dentro la storia surreale che siamo chiamati a fronteggiare, con una sensibilità, una dolcezza, una forza espressiva che solo i grandi Poeti possiedono. Sì la tua è la voce incrinata, potente e sublime della poesia autentica e ispiratissima. La poesia che rompe gli schemi, elude la retorica e la demagogia.
    "La colomba si muove ancora, ma ha alito
    senz’anima, così ci dicono".
    Non ricorri a figure retoriche, a metafore, eppure sei capace di dare del 'tu' al cielo, di farci vivere il senso profondo di questa Pasqua...
    ?Per non dire della chiusa. E' lirica in sè stessa. Evoca Ungaretti e ... Ti ho nel cuore, incastonata come diamante!

    RispondiElimina
  2. Sì, davvero una bella poesia: profondità, grandezza di parole, ispirate a un autentico sentimento, che ben interpreta il particolare momento che noi tutti stiamo attraversando. Ma l'Italia risorgerà, perché è grande e ha il genio della vittoria. Buona Pasqua, Patrizia, e Buona Pasqua al prof. Nazario Pardini. Vittorio Verducci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua gradita lettura, caro Vittorio, mi dà e ci dà gioia perché attiva la speranza a cui il testo anela. Ti abbraccio e ancora Buona Pasqua!

      Elimina
  3. Maria, "La chiave", e so che sorridi... tu hai la chiave per comprendermi sempre e restare tra parole che mai potrebbero esprimere appieno tanto dolore. Grazie, Maria e grazie a Nazario.

    RispondiElimina
  4. Sapere che in qualche parte del mondo ci sono anime di rara bellezza ci solleva dalle nostre solitudini e miserie.L'amore è un dono ,una poesia da vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poeta del cuore come sei, mio amato amico, sai dirmi della poesia l'essenza. Io so quanto dolore e quanto amore tu sai dare. Ti abbraccio forte. Buona Pasqua e grazie.

      Elimina