venerdì 18 dicembre 2020

CLAUDIO FIORENTINI: "BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA"

Claudio Fiorentini,
collaboratore di Lèucade

“Buchi neri e vuoti di memoria” è un evento multidisciplinare e internazionale che vanta partecipazioni da tre continenti. In Italia nasce come mostra bi-personale e pubblicazione di un’antologia con la partecipazione di ben 21 poeti, in Spagna si sviluppa come mostra alla quale partecipano otto artisti, italiani e spagnoli. Il 12 dicembre abbiamo inaugurato l’evento con una connessione tra due gallerie, GAP ART di Roma e Captaloona Art di Madrid, e gli artisti spagnoli e italiani hanno condiviso un momento di convivialità anche se covid, limitazioni e distanza continuano ad essere i nostri oppositori. Insomma, il messaggio è: SI PUÒ FARE!

 


Oltre alla lettura di poesie e alle mostre, abbiamo avuto l’onore di ospitare due musicisti: Alejandro Carballo (Messico) e Sebastián Vita (Argentina). Alejandro ha anche composto un brano per questa mostra, e lo spartito (scritto, scarabocchiato e disegnato a mano) è di per sé un’opera d’arte. 

Per questo condivido con voi questo video in cui vedrete lo spartito, qualche opera degli artisti esposti a Madrid, e qualche parola sull’evento. Ma permettetemi una spiegazione: i primi due minuti sono scritti seguendo gli schemi della musica seriale, per intenderci, quella che Ber e Schoenberg, un centinaio d’anni fa, iniziarono a teorizzare. Intorno al secondo minuto vedrete alcuni segni strani sullo spartito, quelli sono i suoni dei buchi neri. Da quel momento si passa da musica seriale (anche detta atonale) a musica tonale. Esperimento riuscito. I buchi neri e i vuoti di memoria sono stati messi in poesia, in pittura, in fotografia e in musica grazie a tutti gli artisti che sono intervenuti, in primis a Vittorio Pavoncello e Serena Maffia, ideatori dell’evento, ma poi anche grazie a Sacramento Almansa, Julia Gallego, Javier Santana, Angela Badino e Miguel García Martín dalla Spagna, e a Fiorella Cappelli, Davide Cortese, Alessandra Carnovale, Simone Carunchio, Tiziana Colusso, Flaminia Cruciani, Laura De Luca, Angela Donatelli, Federica Fabrizi, Claudio Fiorentini, Marco Limiti, Serena Maffia, Marina Marchesiello, Emanuele Martinuzzi, Maurizio Mazzurco, Paolo Parisi Presicce, Vittorio Pavoncello, Luciana Raggi, Anna Santoliquido, Fabio Sebastiani, Fabio Strinati, Ornella Spagnuolo, Michela Zanarella per la poesia.

Il libro è pubblicato da Progetto Cultura. La musica di Alejandro Carballo invece si può ascoltare in questo link.

I vostri commenti saranno, per tutti noi, motivo di allegria. E ora all’ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=SbGpyLxiGRk

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento