giovedì 4 novembre 2021

PREMIO TULLIOLA A NAZARIO PARDINI PER ALTI MERITI CULTURALI

 

Premio Mondiale Tulliola -Renato Filippelli XXVII Edizione Premio insignito di medaglia d'onore del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli alti meriti culturali.

La Giuria ha deciso di premiare tra le personalità che rendono onore alla Cultura e al vivere civile del nostro Paese il grande Poeta, saggista, scrittore Nazario Pardini .
Gli rende omaggio anche per la pubblicazione di tre antologie " Lettura di testi di autori contemporanei" Universal Book, (ognuna di essa contiene 1500 pagine circa), un’opera cosmica di assoluta bellezza, di incorruttibile valore storico e letterario. Molti poeti gli sono grati per l'abbraccio cosmico delle sua arte.

11 commenti:

  1. Wow! Spalanco gli occhi su questa notizia! Evviva Evviva Evviva!!
    Grande Grande amico guida, nostro onore e orgoglio...
    Un Premio mondiale ,un riconoscimento che Nazario Nostro merita e arcimerita...Auguri auguri Auguri.! Vado a dormire felice per te. Domani ti chiamo per congratularmi a viva voce. Un abbraccio grande come il mondo.
    L'affetto l'ammirazione e la stima di Edda.Buonanotte !

    RispondiElimina
  2. RICEVO E PUBBLICO

    Carissimo Nazario,

    sono felice del riconoscimento che la Giuria del premio Tulliola ha deciso per te, che davvero sei tra le personalità che rendono onore alla Cultura e al vivere civile del nostro Paese, oltre che uno scrittore, un grande Poeta, saggista, e soprattutto UOMO generoso e saggio. Un onore averti conosciuto. Giusto anche l’ omaggio anche per la pubblicazione delle tre antologie " Lettura di testi di autori contemporanei", un’opera importante, storica, letteraria, di assoluta bellezza. Non si può che esserti immeritatamente grata di avermi trovato un piccolo posto.
    Ne approfitto per mandarti il mio piccolo ultimo lavoro.
    Come sempre scavo nei precordi della letteratura femminile. Ho scoperto la prima novella, scritta prima di ogni altra cosa dolorosa- prosa e poesia- che caratterizza l’autrice, pubblicata recentissimamente, di quell’infelice grande poetessa che è stata Silvia Plath.
    È notevolissimo come i suoi studi giovanili l’abbiano influenzata, dandole la possibilità di rielaborare in modo autonomo, personale e creativo quanto imparava. Un esempio anche didattico, su cui meditare.
    Il titolo del resto - Mary Ventura and the Ninth Kingdom, ed. Fabes stories, 2019- riconduce a Dante. E quella nona stazione, se pensiamo all’Inferno dantesco che lei leggeva…è quello dei traditori: si sentiva implicitamente “traditrice” dei valori familiari e la sua stazione di fuga, la settima, è quella dei violenti contro se stessi ( così alla vigilia della vita anticipava il suo futuro?, che tristezza!). Io ne sono rimasta davvero colpita e ferita.

    Grazie di tutto carissimo Nazario, anche di aver ascoltato le mie chiacchiere.
    Da queste malinconiche brume lacustri…un abbraccio affettuoso.

    Maria Grazia.

    RispondiElimina
  3. Caro Professore, sono appena venuta a conoscenza del prestigioso e meritatissimo riconoscimento attribuitole dal "Premio Mondiale Tulliola- Renato Filippelli".

    Complimenti vivissimi!!

    Angela

    RispondiElimina
  4. Caro Nazario, non ti vergogni ad accumulare in continuazione premi prestigiosissimi? Scherzo: sono tutti estremamente meritati e non saranno gli ultimi. Anche da me complimenti vivissimi.

    Carla Baroni

    RispondiElimina
  5. RICEVO E PUBBLICO

    Attribuendoti il premio letterario Tulliola, la Giuria ha reso omaggio e riconoscimento alla cultura del nostro paese che tu, generoso Nazario, onori con la poliedrica versatilità di scrittore, poeta, saggista e critico letterario di indiscusso carisma e intimistico phatos.
    L’amicizia di cui mi fai dono mi gratifica sempre più ad ogni approdo che concedi ai miei pensieri al nostro Scoglio.
    Ancora congratulazioni di cuore.
    Lino D’Amico

    RispondiElimina
  6. Caro Nazario,

    conseguire il premio mondiale Tulliola le avrà allargato il sorriso di gioia, conscio di averlo pienamente meritato. Una forte, determinata, magnanima personalità che rende onore alla Cultura e io ne sono felice.
    Lo splendido omaggio attribuito alla pubblicazione delle tre antologie "Lettura di testi di autori contemporanei" è un riconoscimento che investe, indirettamente, anche gli ospiti che vanno a far parte delle stesse.
    Le sono grata di avermici accolto con contaminante poetica convinzione.
    Felicitazioni!

    Buona serata

    Fulvia

    RispondiElimina
  7. Carissimo Nazario,
    che gioia! Meritatissimo questo premio che onora il grande poeta, il Maestro, il nostro Capitano di Lèucade. E onora tutti coloro che, con generoso slancio, sono stati da te accolti sulla nosstra Isola per trovarvi un punto di riferimento e dare senso alla propria scrittura. Sono felice di questo ulteriore successo che mette in luce il tuo costante e generoso impegno in favore della cultura e di tutti noi. Ricevi i più sentiti complimenti e l'augurio di ulteriori importanti affermazioni. Ti abbraccio e ti ringrazio per avermmi voluta in questo fantastico blog.
    Marisa Cossu

    RispondiElimina
  8. Felice del riconoscimento, sono orgogliosa di essere qui, sei un grande amico e un vero poeta ,riflesso nella tua nobile anima. Giusy Frisina

    RispondiElimina
  9. Lo meriti ampiamente e ne sono felice.

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  10. Complimenti Nazario! Sei un faro, ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Il Premio è la testimonianza del tuo vivere per l'Arte e nell'Arte non tralasciando mai l'aspetto empatico, che ci rende tutti fieri di esserti Amici. Sei un immenso Poeta e Critico Letterario, tieni alto il vessillo della vera Cultura e resti umile e fanciullo come solo i grandi sanno fare. Complimenti Amico d'anima... e non posso dirti ad astra perchè sei molto più in alto delle stelle!

    RispondiElimina