giovedì 28 febbraio 2019

ANNA CASTRUCCI: "TRA SOGNO E REALTA'", GUIDO MIANO EDITORE


GUIDO MIANO EDITORE – NOVITA’ EDITORIALI E’ USCITA LA PRIMA  RACCOLTA DI POESIE   “TRA SOGNO E REALTA’ ” DI  ANNA CASTRUCCI   CON PREFAZIONI DI ENZO CONCARDI, FRANCESCA LUZZIO E NAZARIO PARDINI



Pubblicato il volume di poesia TRA SOGNO E REALTA’    della poetessa   ANNA CASTRUCCI edito GUIDO MIANO EDITORE, febbraio 2019,  nella prestigiosa Collana  Analisi poetica sovranazionale del terzo millennio.
Questa collana di libri non ambisce a esaurire una rassegna della poesia italiana contemporanea, quanto piuttosto a indicare di taluni autori un solco di scrittura nella quale sia da individuare una sorta di fratellanza d’arte, nel nostro caso della poesia. Richiami, comunanze, affinità con testi di autori europei tendono nel caso specifico ad “assumere un’angolazione sovranazionale e articolata anche per il campo delle analisi critiche”.
I testi degli autori proposti in questa collana non si discostano dai fondamenti della poesia autentica, la quale risiede, com’è noto, nelle sue componenti; tra cui un alone o richiamo interiore di spiritualità, che contribuisce a intuire, scoprire, evidenziare ciò che il linguaggio comune solitamente ignora, e che si direbbe unitaria di tutte le poesie del mondo. Solitamente non è difficile riscontrare similitudini o assonanze di intenti, di attese e speranze, di istanze esistenziali tra poeti italiani ed europei e di lingua ispano-americana, naturalmente nel rispetto dei singoli livelli; attinenze che non escludono - ai fini del confronto nell’àmbito sovranazionale - talune affinità espressive e / o estetiche tra autori, non raramente motivate da comuni esperienze dell’ essere, da virtù acquisite, dall’emblema della memoria, ovvero dalle negatività, dai soprusi umani e sociali, dal tempo avaro. 
I testi della poetessa Anna Castrucci sono stati qui suddivisi con adeguata selezione nelle tre tematiche più rilevanti del nostro tempo: “Tra sogno e realtà”, “Natura Medicatrix” e “Problematiche dell’essere”, in ciascuna delle quali è possibile evidenziare affinità, come si diceva, con autori stranieri affermati. Si tratta della prima pubblicazione per l’autrice.

Nazario Pardini nella prefazione rileva che “non è di certo azzardato scoprire venature di influenza Baudelairiana per il rapporto dell’essere col tempo, la vita, le memorie, l’onirico, l’inquietudine, l’amore, e il fato. Spesso ci si affida al sogno, all’azzardo per compensare certe sottrazioni che la realtà ci impone.”
  
Francesca Luzzio specifica che “In una sorta di narrazione lirico-biografica, la poetessa ora esprime la sua meraviglia di fronte al creato di cui è inconsapevole elemento, ora ci propone la fine di una relazione d’amore, per dimenticare la quale il ridipingere le pareti a nulla è servito perché nel frattempo è passata la sua vita: “Ho imbiancato pareti / e cancellato il tuo nome / per spezzare catene / che stringevano il cuore. // Ho bruciato parole, / mi ci sono scaldata, / e ad un tratto / la vita è volata.” (Ho imbiancato le pareti).


ANNA CASTRUCCI, TRA SOGNO E REALTA’, poesia,  nella Collana Analisi Poetica sovranazionale del terzo millennio. GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 80,  Euro 18,  Febbraio 2019.

GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO - 023451804 - 023451806  - mianoposta@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento