venerdì 15 febbraio 2019

MAURO VALENTINI: "SCOMPARSA DI MIRELLA GREGORI"


Pubblicato il 14 febbraio 2019 da VittorioCobraDue
SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI


Dopo “Marta Russo il mistero della Sapienza” Sovera Edizioni (2017), MAURO VALENTINI, giornalista e scrittore, presenta un caso di cronaca legato ad una scomparsa. Si tratta di MIRELLA GREGORI romana di 15 anni che improvvisamente scompare nel nulla e di lei nessuna traccia. Da quel momento la sua famiglia è come sospesa, sentendosi inizialmente abbandonata dalle istituzioni. Il libro “MIRELLA GREGORI. Cronaca di una scomparsa” edito da Sovera (2018) con prefazione di Pietro Orlandi e postfazione dell’Avv. Antonio La Scala Presidente di Penelope Italia Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, sarà presentato per la Rassegna Iplac a Roma il 17 febbraio 2019 alle 18 alla LIBRERIA HORA FELIX (V Reggio Emilia 89). Modera Maria Rizzi, relatori Gianna Castelmagno e Loredana D’Alfonso, le letture sono affidate a Federica Sciandivasci.
Tutto ha inizio quel pomeriggio del 7 maggio del 1983 quando Mirella si convince ad uscire sollecitata da un certo Alessandro. Mirella non tornerà più a casa. E’ ripercorsa la storia di una giovane ragazza, di sua madre e della sorella ANTONIETTA figura di rilievo, determinata a battersi per la verità. Una vicenda mai risolta dove si parla di una vita interrotta e una famiglia che ha vissuto un calvario tra sospetti e depistaggi, compreso l’erroneo collegamento con il caso di Emanuela Orlandi. Valentini dedica il libro alla sorella di Mirella con queste parole: “Ad Antonietta che conserva nel cuore il sorriso senza tempo di Mirella”.
Segretaria e Consigliera Iplac Silvia Cozzi, sarà in veste di corista del coro Swing Ladies diretto dal Maestro Franco Tinto: 17 elementi che apriranno e chiuderanno l’evento.
Silvana Lazzarino
Pubblicato in Libri


1 commento:

  1. Ringrazio infinitamente Silvana per questo ennesimo gioiello dedicato all'evento che terremo domenica alla libreria Horafelix. L'inchiesta di Mauro Valentini è di altissimo spessore investigativo e umano.Ripercorre, infatti, il calvario della famiglia Gregori e ci fa riflettere sul termine 'scomparsa', che è peggio di una morte. La presenza di Antonietta Gregori in sala ci onora moltissimo, in quanto rappresenta la memoria storica di questa famiglia. Estendo il ringraziamento a tutti i volontari del Circolo e al Coro di diciassette elementi di Franco Tinto, che vede come corista la nostra Segretaria - Consigliera Silvia Cozzi. Di fronte alla disponibilità di Nazario le parole divengono misera cosa.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina