lunedì 25 febbraio 2019

TULLIO MARIANI: "LIMERICK"


      Ironia, garbo, toscanità, padronanza verbale, ritmica, arguzia,           sono gli elementi che sostengono i seguenti limerick di Tullio Mariani:


Tullio Mariani,
collaboratore di Lèucade

I miei giochi in versi in cui mi sono cimentato, circa 15 anni fa: sono i limerick, perché coinvolto dal divertito amore che a questa forma manifestava l’autore del Gattopardo. Spero troviate questi divertenti. Se invece la reazione fosse rabbia, mi va ugualmente bene, altro divertimento, ma per me.

ORTISEI
Mi confidava un tale ad Ortisei:
“A entrare nella casta ci terrei!
Ma non una qualsiasi
ché soffro satiriasi.
Laetitia Casta, lei fa ai casi miei!

RICCIONE
Un vecchietto decrepito a Riccione
aspettava con ansia l’elezione.
Va detto, senza offese,
che il vecchio era cinese.
Chiarisce tutto la precisazione?

VOLTERRA
Un giovane impegnato di Volterra
si disperava per l’effetto serra.
Per andare a Molfetta
scelse la bicicletta;
l’aiutò un TIR a andare sottoterra.

ALTAMURA
Nell’antico convento di Altamura
c’era una pia suorina di clausura.
Scivolò nel transetto
e cadde su un paletto:
da quel dì castità le fu più dura.

RACALMUTO
Sosteneva un pRoeta a Racalmuto:
“La poesia s’ha da far col contenuto!”
Gli chiese allora un tale
due strofe sul pitale,
il che lo rese meno risoluto.

Nessun commento:

Posta un commento