mercoledì 20 febbraio 2019

CARLA BARONI: "E MANCO SOLO IO:::"


Dedicata alla poesia ORFICA di Pasquale Balestriere, pubblicata in questo mese su Lèucade:

Carla Baroni,
collaboratrice di Lèucade
















E manco solo io del trio canoro
a sciogliere con dita arrugginite
il bandolo a nubi di cristallo.
I nostri mondi ormai sono diversi,
non hanno più l'odore degli ortaggi
a rallegrare gli anneriti muri
di capienti cucine. Viaggiano
sui binari consunti dei mass-media
dagli scambi rapaci, le immagini
si perdono in nebbie di fanghiglia…
Caro Pasquale, tu conservi ancora
quel canto che si strugge nel tramonto
tra i nidi delle allodole e dei falchi
colmo di nostalgia per aggrapparsi
al ritrovato azzurro. Io invece
nella mia sera vago tra meteore
nate soltanto dall'indifferenza.

Con affetto CANAPA

        CANAPA, ACRONIMO DI: CARLA NAZARIO         PASQUALE

4 commenti:

  1. Cara Carla, accosto ai tuoi questi versi che ci riguardano, perché mi vennero quando bruciai le bozze di stampa del mio ultimo libro. Sul verso di questi fogli, per risparmio di carta, avevo stampate le poesie dell'ultima tua silloge che nutrii di parola prefatrice. Uniti -i nostri versi, dico- nella caducità del supporto cartaceo e ... nel rogo.




    CADUCITÀ

    Un fuoco vivo brucia allegramente
    i versi miei e di Carla, scritti gli uni
    sul recto invece gli altri per risparmio
    sul verso della pagina; si danno le spalle
    come dopo un litigio.
    I primi bozza finale di stampa
    gli altri giunti per mail da Ferrara
    in cerca di parola prefatrice.
    Ormai inutili bruciano e dicono
    come l’umano tutto sia caduco.
    Dicono e bruciano e il sole è violento
    sed paulo post dal cielo in un momento
    irrompe d’acqua un flutto.
    E questo è tutto.

    Pasquale Balestriere



    RispondiElimina
    Risposte
    1. RICEVO E PUBBLICO

      Caro Nazario, grazie ma la poesiola non meritava tanto risalto: voleva essere soltanto la testimonianza della grande amicizia che lega noi tre, un'amicizia pura , disinteressata, che allevia spesso la mia solitudine.Però se hai ritenuto che è proprio questa amicizia che va messa in rilievo allora hai fatto bene a pubblicarla in "pompa magna". Ciao e ancora grazie.
      Carla

      Elimina
  2. RICEVO E PUBBLICO

    Ah malandrino, bruci le mie carte:
    lo sai che rimarranno per l'eterno!
    Anche se adesso sembra solo verno
    rifiorirà a noi tre la primavera.

    CANAPA

    RispondiElimina
  3. No, malandrina, brucio le "mie" carte
    pesanti, sì, di doppia ispirazione.
    Ma i versi -dono della nostra arte-
    già nei libri son salvi; e in visione

    a chi ne cerca il gusto, con ragione.

    CANAPA(squale)

    RispondiElimina