mercoledì 6 febbraio 2019

SANDRO ANGELUCCI: "INEDITO"


È DENTRO DI TE
 
Sandro Angelucci,
collaboratore di Lèucade

Non cercare altrove.
È dentro di te.
E se saprai trovarlo
ti stupirà
come il manto bianco
del Terminillo
che dopo giorni e giorni
di nascondimento
adesso svetta al Sole
in tutta la sua maestosa,
dirompente propositività.

Non cercare altrove.
Non cercare né nel bene
né nel male
né nella gioia né nel dolore
nelle mansarde
o nelle cantine.
Lì non c’è nulla.
Polvere, soltanto polvere
che non ti fa respirare.

Non serve sia io a dirti cos’è.
Esci. Non incontrerai persona
che non se ne avvedrà.


Sandro Angelucci 

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Non ho il piacere di conoscerla ma mi fa piacere il suo apprezzamento.
      D'altro canto ho visto che cura un blog, nella home page del quale trovo questo esergo di Alda Merini:"La poesia è la vita che hai dentro": completamente d'accordo.
      Grazie,

      Sandro Angelucci

      Elimina
  2. Potrebbe sembrare un rebus, e un aspetto giocoso in effetti c'è. Se provo a indovinare, però, la risposta che mi giunge è incandescente e mi brucia come favilla, come un carbone ardente. Pertanto non la rivelerò, me la terrò per me, come è giusto che sia per ogni saggezza autentica, per ogni conquista di verità.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, so quale è la risposta che ti brucia come favilla: il "rebus" è di facile soluzione per te ma fai bene a non svelarne la soluzione. La soluzione è nell'enigma stesso.
      Grazie amico mio,

      Sandro

      Elimina
  3. Che meravigliosa sorpresa! E quanto sono sagge e vere le parole di Franco. Io non so tenere per me le emozioni forti e credo di non tradire il carissimo Amico Sandro asserendo che condivido in pieno il suo dire, anche se non saprei MAI usare i suoi termini per esprimerlo. Egli rivela che ogni verità alberga in noi. E non è una'epifania egocentrica, anzi... E' la risposta al nostro perenne cercare le radici delle storie nei comportamenti degli altri, nei dolori che ci vengono inferti, nelle rabbie che, come aghi appuntiti, feriscono la pelle. Il vero è nella nostra capacità di vivere ogni storia strizzando l'occhio a Dio, e mostrandoci superiori rispetto alle miserie, alle pochezze. Sandro, con la sua lirica ispiratissima lancia un grido di pace. Le montagne innevate del Terminillo rappresentano la meta, lo scopo e il senso del nostro viaggio, perchè non conoscono negatività. Meraviglioso, incandescente messaggio di un grande Poeta! Grazie infinite e un abbraccio.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il vero è nella nostra capacità di vivere ogni storia strizzando l'occhio a Dio, e mostrandoci superiori rispetto alle miserie, alle pochezze": difficile raggiungere quelle vette innevate, cara Maria, ma l'importante è provarci, provarci sempre.
      Grazie,

      Sandro

      Elimina
  4. Una poesia dal respiro filosofico, che afferma grandi verità. Infatti, il Poeta(maiuscolo voluto) ci pone davanti all'evidenza che quello che ci serve é dentro di noi e basta poco per scoprirlo, ma non è poco se non hai occhi per vederlo. La bellezza del paesaggio (in questo caso il manto bianco sul Terminillo) é solo un pretesto, uno specchio dentro cui si vede quanto serve per scoprire l'energia che brucia in noi e affiora sul nostro viso e nella nostra voce, spazzando via la polvere.
    Grazie per questo anticipo di primavera poetica.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, grazie anche a te: hai evidenziato un aspetto significativo (almeno per me) che riassumono queste parole:"La bellezza del paesaggio (in questo caso il manto bianco sul Terminillo) é solo un pretesto, uno specchio dentro cui si vede quanto serve per scoprire l'energia che brucia in noi e affiora sul nostro viso...". Ricambio il caro saluto,

      Sandro

      Elimina
  5. Bellissima lirica, caro Sandro. È dentro di noi, sempre. Alcune volte è sopita, addormentata, altre volte esce anzi esplode in tanti lapilli incandescenti. Un caro abbraccio. Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Loredana. Anche nella tua lettura trovo un pensiero significativo: il segreto, che va cercato soltanto dentro di noi, è invisibile e però percettibile. Basta saperlo trovare.
      Ricambio l'abbraccio,

      Sandro

      Elimina