lunedì 28 dicembre 2020

EDDA PELLEGRINI CONTE: "TUTTI I COLORI DEL GIALLO"







6 commenti:

  1. Da gli ultimi giorni di questo sofferto anno 2020 :
    con queste mie poesie immerse nel sole (tutti i colori del giallo) di un'isola che amo auguro al"nostro" Nazario e a tutti gli abitanti dell'Isola dei Poeti un anno di Luce!
    Edda.

    RispondiElimina
  2. Molto accattivante questo giallo acceso che illumina l'anno che verrà. Ogni lirica declina questo colore ed è abbinata a un pittore. "Sardegna" con il vento che fruga "i cespugli di mirto" e i capelli della Venere di Botticelli. In "Palau" ancora il vento " ha voce d'arpa" e si sposa con i colori pastello di Matisse. "Scende la sera a Le Saline" ci porta in un'"opaca trasparenza lilla" dove si riscopre il senso della vita. Accanto, le forme astratte di Kandiskij.
    E infine "Il ritorno" accostato a Van Gogh dove assaporiamo una " ventata di dolcezza nuova nel ricordo".
    Complimenti, carissima Edda, ti abbraccio forte insieme al nostro Condottiero e invio a entrambi auguri luminosi per il nuovo anno!

    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  3. Grazie Loredana! Sempre attenta e presente con adeguato commento ed espressioni di gentilezza. Ti abbraccio con tanta simpatia e desiderio di conoscerti in persona.
    Auguri ! Edda.

    RispondiElimina
  4. Anch' io cara Edda ho questo desiderio! Speriamo di incontrarci prima o poi...
    Un forte abbraccio
    Loredana

    RispondiElimina
  5. Un calendario dalle tinte dorate della mia Toc ad eden... Pagine su misura per il suo spirito panteistico, volto ai miracoli poetici dell'universo. Un inno ogni mese, una celebrazione del vento, del mare, degli alberi: l'augurio di un anno che ci liberi da questa de - vitalizzazione, ci riporti a essere creatura di quella natura, che abbiamo forse tradito. Solo un'anima di velluto come quella della mia amica poteva concepire tanta luce, tanto riscatto. La ringrazio per l'unguento magico che le consente di rendere lievi i pesi da portare e per il talento e la versatilità che dimostra in ogni occasione. Il suo fuoco creativo non ha mai mostrato cedimenti. Sia davvero 'giallo' per lei e per i suoi amori ogni giorno a venire e le conceda i sorrisi che merita. Con infinito affetto.

    RispondiElimina
  6. Amica mia! io avrò il fuoco dell'estro ma tu hai lo zefiro che soffia dolcezze sulle parole...
    "Toc ad eden" ringrazia il suo "Abbraccio Universale!
    ( per dodici mesi Zefiro potrà soffiare su "Tutti i colori del giallo"...)
    Buon anno ! Edda

    RispondiElimina