domenica 20 dicembre 2015

MARIA RIZZI: "AUGURI CON GARCIA LORCA"

Amici miei cari, vengo a donarvi il mio umile Augurio natalizio con una lirica, che sento in sintonia con il tempo che viviamo e con i giorni che desideriamo. Occorre credere. Ne sono certa. Il disfattismo é un atteggiamento troppo semplice e inflazionato. Dobbiamo volare alti, sicuri che arriverà il Bene e che, nel riconoscerlo, sapremo che è la vittoria di noi Fratelli! Vi stringo tutti al cuore grata per l'arricchimento, che mi avete concesso!




Dio in fasce
Federico Garcia Lorca

E così, Dio scomparso, che voglio averti.
Piccolo cembalo di farina per il neonato.
Brezza e materia unite nell'espressione esatta
per amor della carne che non sa il tuo nome.

E così, forma breve d'inefferabile rumore,
Dio in fasce, Cristo minuscolo ed eterno,
mille volte ripetuto, morto, crocifisso,
dall'impura parola dell'uomo che suda.

4 commenti:

  1. Sempre pronta, sempre generosa, una parola buona, un sostegno per tutti. Ora si affida al “Dio in fasce” dell'inimitabile Lorca per esortarci a volare alti lasciando da parte le miserie della vita quotidiana
    Per ricambiare gli Auguri natalizi ed accogliere il Suo invito utilizzo anch'io le parole del grande Federico:
    “ il mio sguardo si stupisce, si inchina, il mio cuore chiude tutti i cancelli, per meditare di nascosto sul miracolo. Sei tanto bella." Maria Rizzi!
    Ubaldo de Robertis

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria per i tuoi auguri. Cerchiamo di volare alto per poter riconoscere il bene, là, dove il male non può arrivare. Buon Natale!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri a te, cara Maria. "Occorre credere...dobbiamo volare alti", darci, dirci, sostenerci....Grazie per la tua esortazione, per la bella poesia che ci proponi e grazie per quel tuo sguardo sempre rivolto al Bene.
    Sonia Giovannetti

    RispondiElimina