domenica 14 febbraio 2021

ANTONIO SPAGNUOLO LEGGE: "LETTURA DI TESTI DI AUTORI CONTEMPORANEI" DI NAZARIO P.

Nazario Pardini : “Lettura di testi di autori contemporanei” (volume V -2018-2020) - Ed. The writer – 2021- pagg. 1058- € 30,00


I coinvolgimenti ed avvolgimenti politici che distinguono questi primi venti anni del nuovo secolo credo siano un indiscutibile intoppo alla dissertazione culturale, qualunque essa sia: dal semplice discorso sociale alle elucubrazioni filosofiche, dal tentativo di critica letteraria alla scrittura in genere, ed alla poesia in particolare. Ulteriori difficoltà alla diffusione del libro lo ha evidenziato questo inaspettato esplodere della pandemia, che ha sospeso a cicli alterni diverse attività, compresa l’editoria.
Nazario Pardini, inesauribile operatore culturale, sfida le intemperie e pubblica un volumone di ben 1058 pagine, pieno zeppo di preziosissimi interventi. Recensioni, brevi saggi, liriche, commenti, in un progetto policromatico che mira a diffondere quanto di più significativo è stato scritto di poesia e per la poesia nell’arco di tempo che va dal 2018 al 2020. Gli autori presenti sono numerosissimi: da Anna Vincitorio allo stesso Pardini, da Luciano Domenighini a Patrizia Stefanelli, da Pasquale Balestriere a Maria Grazia Ferraris, da Rossella Cerniglia a Raffaele Piazza, da Ester Cecere a Marco dei Ferrari, da Franco Campegiani al sottoscritto, da Claudia Piccinno a Mattia Cattaneo, da Lidia Guerrieri a Lino D’Amico, da Lorenzo Spurio a Ivan Pozzoni, per citarne soltanto alcuni.
Un lavoro da certosino, capace di convogliare con precisione ed accortezza contributi critici nutriti e validamente sorretti da un consistente bagaglio culturale. Un vademecum gigantesco dall’ampio respiro, che va sorseggiato con attenzione per approfondire l’attento studio che lo sostiene.

ANTONIO SPAGNUOLO

 

Nessun commento:

Posta un commento