giovedì 4 febbraio 2021

COMUNICAZIONE AI SOCI DELLA CAMERA DEI POETI: IL PRESIDENTE CARMELO CONSOLI

 

Lettera/Comunicazione ai soci della Camerata dei poeti

dal Presidente Carmelo Consoli

Carissimi associati e amici, la Camerata dei poeti si appresta a lanciare una nuova iniziativa che affronti poeticamente il grande tema dell’Oltre vita attraverso la più ampia e libera interpretazione della morte e del mistero che circonda il destino finale di ognuno di noi.

Nel grande mare magnum delle teorie, autorevoli menti filosofiche, moltitudini di correnti religiose, infinite schiere di pensatori illuminati hanno espresso nei tempi le loro tesi talora fondate sul nichilismo, altre sul fideismo e le sue varianti e ancora a volte surreali, fantastiche, suggestive come spettacolari rappresentazioni di reincarnazioni. Quella “verità “sul fine vita che la nostra mente cerca invano sia che noi la affrontiamo da intellettuali, sia che da semplici personaggi della realtà quotidiana ci assilla da sempre e condiziona in modo consistente l’esistenza. Ognuno ovviamente è libero di giudicare il proprio percorso oltre la morte dandogli un disegno che lo inquadri nella storia degli uomini in varie modalità dall’agnostico, al disinteressato, al dissacratorio o  in termini sostanziali di sofferenza, punizione ma anche all’opposto, considerandolo come una forma di divinazione in itinere di incanti, sogni, beatitudini, di inizio di un’avventura esistenziale suprema che sostanzialmente non avrà termine nel tempo.

 

A fronte di questa grandiosa domanda esistenziale tutti abbiamo una risposta più o meno a portata di mano, anche se spesso preferiamo non darla, ma ritengo che i poeti, ossia tutti noi, affascinati dall’enigma della vita sentiamo attraverso la nostra superiore sensibilità, la necessità di affrontare il tema della morte e dell’Aldilà sublimandolo in una sfera poetica che elevi o meno l’esistenza umana, tramite il ricorso alle pieghe profonde dell’anima.

 

Per questo motivo ho voluto proporvi di scrivere una poesia di libera interpretazione qualsiasi sia la vostra spiritualità, credenza religiosa, appartenenza intellettuale su questo tema. Le vostre poesie saranno pubblicate sul sito della Camerata dei poeti in un’apposita sezione dal titolo “Oltre la vita- Una poesia sull’Aldilànote liriche dei soci della Camerata dei poeti” ed anche pubblicate periodicamente su facebook con un mio personale commento. 

 

Vi aspetto quindi a questo grandioso appuntamento e vi ringrazio. Carmelo Consoli.

__________________

un cordiale saluto

Anna Montella

Responsabile della Segreteria La Camerata dei poeti,
grafica e tecnologie applicate alla rete

www.lacameratadeipoeti.weebly.com

 

1 commento:

  1. Carmelo non si smentisce. Le sue iniziative dimostrano che nessun silenzio può fermare il diffondersi della Cultura. Anna, cara al mio cuore, da perfetta Segretaria diffonde queste magnifiche comunicazioni. Ho trasmesso ai poeti che conosco e sono certa che aderiranno in tanti. Ringrazio Carmelo per il suo infaticabile, prezioso lavoro e lo abbraccio, insieme ad Anna e al nostro Condottiero, che lancia con entusiasmo ogni istanza alimentando il fuoco della creatività.

    RispondiElimina