giovedì 4 giugno 2015

PREMIAZIONE DEL CONCORSO "VIVA GLI ANZIANI"


Comunicato stampa

I° edizione del concorso letterario “Viva gli anziani”
Promosso
dalla Comunità di sant’Egidio e dall’IPLAC (Insieme per la Cultura)
con il patrocinio del Comune di Roma

La segreteria organizzativa comunica alle S.S.L.L. che il giorno sabato 6 giugno 2015, C/o Antico ospedale San Gallicano, sito in Via san Gallicano, 22 (zona Trastevere), a partire dalle ore 16 si terrà la premiazione della prima edizione del concorso letterario “Viva gli Anziani” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dall’IPLAC (Insieme per la Cultura).
Scopo del concorso letterario è quello di diffondere una cultura dell’incontro tra generazione nonché l’attenzione verso chi è più anziano.
Oggi si vive di più ma, ci chiediamo, si vive anche meglio? Talvolta l’istituzionalizzazione di chi è debole ed anziano sembra essere l’unica soluzione e sembra ormai normale che chi è anziano debba pensare a questa soluzione.
Un concorso letterario a cui hanno aderito molti concorrenti inviando più di 120 opere fra poesie (in italiano e dialetto), racconti e saggi. Ma soprattutto a che ha visto una grande adesione da parte di molte scuole e di tanti ragazzi.
Il concorso “Viva gli anziani” ha permesso a tanti di guardare il mondo della terza e quarta età con una luce nuova. Una luce che ha messo in mostra tante difficoltà, che si affrontano anche attraverso la cultura, ma che ha saputo anche dare tante soluzioni.
Diffondere una nuova cultura non solo è possibile ma è quanto mai necessario.
Segreteria organizzativa “Viva gli anziani”

Segretari:
Diego Romeo (diegoromeo76@gmail.com)


Nessun commento:

Posta un commento