venerdì 1 gennaio 2021

LIDIA GUERRIERI: "2020... TIE'!"

  

Lidia Guerrieri,
collaboratrice di Lèucade

Fra poco il 2020 se ne andrà...l'anno nuovo  ci porterà fuori dal tunnel. E dunque auguri, auguri, auguri!!!!! Tanta salute e niente covid .

Il 2020 lo saluto in romanesco  o qualcosa che gli assomiglia...io sono toscana e  Roma non l'ho  mai  neanche vista, ma nel mio  gruppo ci sono diversi poeti di Roma, mi piacciono e così ho comprato un vocabolario,  ho letto un po' di Trilussa, un po' di Belli e mi butto :-) Imparerò un po' alla volta :-)

 

2020...tiè!

 

'St'anno, fin dar principio, è nato storto,

co' du' occhiacci appannati de furore;

cià preso a carci in bocca e, senza core,

ha fatto a grugno duro er beccamorto.

 

Sotto li passi sua tutti ha travorto:

er vecchio , er pupo, er santo, er peccatore,

er cristiano, er giudìo e a tanto dolore

ha fatto er sordo e nun j'ha dato ascorto.

 

Mo, 'sto duemilaventi maledetto

spippa, fijo d' un cane, e andrà alla fossa

senza che l'accompagni né un rimpianto,

 

nè un deprofunni o un fiore, e sopra l' ossa

ce balleremo er varzere e er minuetto

pe' strada e fino drento ar camposanto.

 

 

 

 

 

1 commento:

  1. Lidia, geniale Lidia, tu leggi un pò di Trilussa, di Belli, e raggiungi livelli simili! Stai studiando con l'umiltà e il pudore dei Grandi Poeti nuove forme metriche e ti definisci una manovale della poesia. Vorrei ricordarti che qualcuno disse di sentirsi l'operaio dei sogni e si chiamava Pier Paolo Pasolini. Ti ripeto: viaggi su tutti i registri,la tenerezza, la solitudine, la rabbia il sangue e soprattutto l'ironia,
    arma tagliente, difficilissima, che cauterizza le ferite. Il tuo augurio giunge con una veemenza e un calore che bruciano. E'uno scaramantico grido di addio al dolore, alla conta quotidiana delle vittime, alla de - vitalizzazione. Grazie, tesoro, buon anno anche a te e ai tuoi cari e che sia lieve e degno della tua sensibilità. Ne approfitto per porgere gli auguri al nostro Nazario e agli ospiti dell'Isola che ci fa sognare...

    RispondiElimina