lunedì 11 gennaio 2021

LOREDANA D'ALFONSO LEGGE: "NUOVE DALL'HINTERLAND" DI MARIA ALTOMARE SARDELLA

Loredana D’Alfonso su “Nuove dall’Hinterland” di Maria Altomare Sardella


Loredana D'Alfonso,
collaboratrice di Lèucade

 “Nuove dall’Hinterland” di Maria Altomare Sardella (Editore Il Rio) è una raccolta di ventidue racconti, che, come dice il titolo, sono ispirati dall’entroterra, dalle periferie delle metropoli.

Le vicende, infatti, sono ambientate nelle strade e nei territori che circondano le grandi città.

Lo stile è scorrevole ed elegante, i ritratti dei personaggi sono autentici ed interessanti.

La silloge si apre con “Alejandro”, la storia di un riscatto al femminile. Loredana, la protagonista, scopre il tradimento del marito dopo vent’anni di vita, sofferenza che si accompagna a quella causata da un figlio cercato ma mai arrivato. Tramortita dal dolore, ritroverà il coraggio per merito di Alejandro, un ragazzo colombiano che la soccorre su una strada annegata dalla pioggia.

Ha perso l’amore di suo marito, questo è certo”…..”Tutto il dolore lei l’ha già sofferto”… “Se Claudio, il suo uomo, la getta via con assoluta noncuranza, il gesto altruista di un ragazzo sconosciuto può giustificare la volontà di continuare a vivere con fiducia il resto della vita”.

Con “Tano” l’Autrice vira in una storia molto originale, pervasa da una vis umoristica, nella quale il protagonista resta ammaliato da una donna incontrata per caso in un ufficio postale. Letteralmente  incantato e calamitato dai suoi occhi e dalle sue mani, con una scusa la va a cercare a casa. E’ uno “sliding doors”, una delle migliaia di possibilità che si potevano verificare nel corso di quella giornata, e le porte scorrevoli si aprono davanti  a Tano. E’ accaduto quell’evento imprevedibile che cambia la vita al protagonista.

“Lorenza” e “Rosa” potrebbero essere definiti “Ritratti in color seppia di solitudine al femminile”.

A Lorenza passa tutta una vita davanti, mentre con un pesante borsone, varca le soglie di una casa di riposo. Rosa è vedova, dopo essere stata sposa di un uomo che le sarebbe potuto essere padre. Con tocco gentile l’Autrice dipinge le due donne come fiori delicati, come quelli conservati tra le pagine di un libro, ne esalta i sentimenti ancora vibranti, la nostalgia di un passato dai colori nitidi, i rimpianti e la malinconia.

“Fantasticherà che l’apprendista era stato il corriere di un amante lontano, e in ultimo, ripensando al misterioso messaggio di un bocciolo tardivo, potrà illudersi di non essere stata per il mondo, come le va sussurrando un tarlo nel cuore, una inavvertita folata di vento se almeno una volta nella vita, a una vigilia di festa, un ragazzo gentile le ha donato un bocciolo di rosa”.

Nella lettura ci si imbatte in “Filo”, in cui il protagonista, attraverso il dialogo con una sconosciuta, si interroga su temi fondamentali della nostra esistenza. “Ho vissuto bene? Questa è l’unica domanda che ormai mi assilla tutte le mattine, quando mi rado davanti allo specchio, perché, in fondo, ciò che conta non è quanto ma come lo viviamo il tempo che ci viene dato”.

Nel racconto si affronta l’aspetto della fine del percorso terreno e della sua ineluttabilità, ma si parla anche dell’amore perché - ed è eternamente vero -  “è ciò che conta, l’unica realtà che il tempo non distrugge”.

 

In “Cena per single” la consistenza del narrare diventa emozionante e filmica. Il racconto rievoca infatti la produzione cinematografica del grande regista turco Ferzan Ozpetek, che ha la sua centralità nei temi della solidarietà e dell’amicizia.

E’ il 14 febbraio in un condominio di una stradina di un centro urbano nei dintorni di Milano. Tutti sanno che è San Valentino, la festa degli innamorati, “anche don Guido, il parroco della chiesa che si erge accanto alla piazzetta”.

L’imprevisto arriva nel pomeriggio sotto forma di una forte nevicata che paralizza la cittadina e costringe tutti a ritornare a casa.

La giornata si concluderà con una cena “in verticale” lungo le scale, “visto che nessuno degli appartamenti è abbastanza grande per ospitare tutti”.

Si materializzano all’istante “rose rosse per adornare la ringhiera, candele in barattoli di vetro colorato, cuscini su ogni gradino, la stufa elettrica di don Guido, il cibo che ognuno potrà offrire, fuori la neve, tanta allegria in loro e la cena di San Valentino è servita!”.

 “Nuove dall’Hinterland” si è rivelata una lettura molto piacevole. Fin dal primo racconto si avverte la profonda empatia che lega l’Autrice alle sue creature.

Maria Altomare Sardella scrive con garbo e tratteggia con grande amore i suoi personaggi. Li descrive con cura, riscattandone le storie che non vanno, i vissuti bui, le brutture, le sconfitte e i dolori. L’Autrice avvolge di levità anche il testo più crudo e mette il lettore a suo agio, accompagnandolo in queste storie “ordinarie” e nello stesso tempo “straordinarie” per l’unicità che ogni essere umano possiede.


Loredana D’Alfonso

 

 

 

2 commenti:

  1. Grazie Lory, parli di un testo caro a molti di noi e ne parli con i tuoi tocchi di originalità e con una capacità esegetica superbe. Rendi il giusto omaggio ai racconti 'ordinari' e 'straordinari'della cara Maria Altomare e affreschi un'altra pagina di grande talento. I meriti dell'Autrice sono indubbi, ci siamo innamorati in tanti dei suoi personaggi e le auguriamo il successo che merita. Colgo l'occasione per abbracciarvi entrambe e di coinvolgere nella stretta il carissimo Condottiero che rende possibili questi scambi affettivi!

    RispondiElimina
  2. Mille grazie a Loredana D'Alfonso per aver letto "Nuove dall'Hinterland" e averne voluto scrivere. Apprezzo il suo commento, l' accoglienza del prof. Nazario Pardini, eccellente padrone di casa, e lo spirito socievole di Maria Rizzi che ci lega tutti.
    Maria Altomare Sardella

    RispondiElimina