giovedì 8 ottobre 2015

PREMIO LETTERARIO: "LE PAROLE PER L'INSEGNANTE..."


                                     
                                 

VIII PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ed. 2016

    “LE PAROLE PER L’INSEGNANTE – IMMA MAURINO
                                                                                                                                                                           
Il Circolo I.P.La C. (Insieme Per LA Cultura), in collaborazione con l’Associazione Culturale
“Le Tartarughe”
, con il Patrocinio del Comune di Roma e dei Comuni Magliano Aliferi (Cuneo)  e Comeliano d’Alba
indice l’VIII edizione del Premio Letterario Nazionale, gratuito intitolato a “Imma Maurino” per le Scuole  e gli Istituti Comprensivi (primari e secondari di primo grado).
La maestra Immacolata Maurino (Imma), docente della Scuola elementare (ora primaria) di Ostia, è mancata nel 2009 ed è sempre cara alla memoria lidense per il suo impegno sociale, didattico, educativo e umanitario.

                                                                 REGOLAMENTO
1)                    Tema del concorso:       
I BAMBINI CON LA SMA: UN LIBRO PER FARE AMICIZIA
2)                    Percorso didattico:
·       Ciascuna classe aderente al concorso riceverà gratuitamente il libro“Effetto Christian“ di Silvano Bertaina, ed. Impressionigrafiche (storia di un bambino affetto da SMA).
·       Si suggerisce la lettura del libro da parte dell’insegnante rivolta alla scolaresca, come fase propedeutica alla produzione dell’elaborato concorsuale.
·       Le copie distribuite alle scuole verranno acquistate dagli organizzatori con i fondi raccolti attraverso due spettacoli teatrali (allegata locandina).
·       Poiché il ricavato della vendita dei libri verrà devoluto all’Associazione “SmaiSoli” per il sostegno concreto ai bambini affetti da SMA e alle loro famiglie, gli organizzatori possono fare da tramite con l’autore del libro per l’ulteriore diffusione del testo in quelle scuole che, eventualmente, lo volessero promuovere con la finalità di aiutare la causa in oggetto.
·       Dopo la lettura del libro, ogni classe dovrà produrre un unico testo collettivo, in prosa o in versi (liberi o in metrica), sul contenuto dell’opera. Il testo va corredato da 4 illustrazioni collettive dell’opera da produrre con tecnica a piacere in formato A4.
·       Il testo verrà dattiloscritto (carattere arial, corpo 12) allegando la scansione dei disegni e inviato alla Segreteria del Premio.

3)                    L'adesione al concorso può essere comunicata via e-mail o telefonicamente alla Segreteria del Premio: immalaila@gmail.com, cell. 339 1797452,  entro il 2 novembre 2015, indicando l’indirizzo presso il quale si desidera ricevere la copia del libro in omaggio.
Si prega cortesemente di inviare poi una email per comunicare l’effettivo arrivo del libro a destinazione. Dubbi, chiarimenti e consigli possono essere comunicati ai medesimi recapiti.
4)                    Si consiglia di effettuare la lettura del libro entro il 31 gennaio 2016 (gli organizzatori hanno scelto questa data, puramente indicativa, in quanto ricorre l’anniversario della morte della maestra Immacolata Maurino)
5)                    I lavori verranno inviati entro il 31 marzo 2016 tramite e-mail alla Segreteria all’indirizzo: immalaila@gmail.com.
6)                    La giuria, composta da 7 persone distribuite nel territorio nazionale (un/a insegnante; un membro dell'associazione; un parente dell'insegnante Imma Maurino; l’autore del libro; una scrittrice; uno scrittore; un/a artista nelle arti figurate), esprimerà i voti entro il 25 aprile 2016. 
7)                    La Giuria sceglierà i 3 migliori lavori delle classi per ciascuno dei cinque gradi della Scuola primaria e per i 3 della Scuola secondaria. Verrà inoltre assegnato un premio anche alla scuola che avrà partecipato con il maggior numero di classi, tale sezione sarà intitolata a Immacolata Bortone (Tina)  insegnante della Scuola “Amendola Guttuso”, scomparsa nel maggio 2015, anche in considerazione del fatto che la citata scuola si è aggiudicata, in tutte le precedenti edizioni, il premio del maggior numero di classi partecipanti.
8)                    Dal 26 aprile al 2 maggio 2016 (ore 21) i lavori verranno pubblicati e resi visibili nella pagina facebook CONCORSO IMMA MAURINO, e potranno essere apprezzati cliccando “mi piace”. Per esprimere il consenso ai lavori è necessario “chiedere l’amicizia” alla citata pagina. Al lavoro che avrà ottenuto il maggior numero di consensi verrà assegnato il Premio Speciale della Giuria popolare.
9)                    Verrà redatto un Verbale con la graduatoria finale che sarà pubblicato una settimana prima della premiazione sulla pagina facebook: CONCORSO IMMA MAURINO e sul sito: www.circoloiplac.com.
10)           Il  luogo e la data della premiazione verranno comunicati insieme al Verbale poiché la tipologia del locale verrà scelta in base al numero di classi che daranno l’adesione. Indicativamente sarà nella prima decade del mese di maggio, in orario scolastico, in una struttura del Municipio X di Roma.
11)           Le classi premiate che, per ragioni organizzative o logistiche, non potessero raggiungere il luogo della premiazione, riceveranno il premio per posta presso la sede da loro indicata.


   Roberto Mestrone     Laila Scorcelletti
 Presidente - Circolo IPLAC Vicepresidente - Associazione “Le tartarughe”
                                                                                                             





Nessun commento:

Posta un commento