lunedì 25 gennaio 2021

MARISA COSSU LEGGE: "BOATI DAL PROFONDO" DI PASQUALINO CINNIRELLA

                         BOATI DAL PROFONDO 

                             di Pasqualino Cinnirella

                Nota di lettura di Marisa Cossu

Marisa Cossu,
collaboratrice di Lèucade

Ho letto con piacere il bellissimo libro “Boati dal profondo” inframmezzato dalle note critiche di molti autorevoli recensori. L’interesse è così cresciuto nel confronto tra i modi di vedere e sentire, tra gli stralci offerti in lettura e le liriche a carattere intimistico, evocativo, ma anche fortemente civile. La visione etica della poesia si snoda nelle piacevoli forme estetiche della poetica di Pasqualino Cinnirella in un crescendo musicale dovuto alla disposizione delle parole nel verso, alla selezione accurata dei termini, in modo che l’insieme abbia misura, ritmo, armonia. Una metrica che segue lo svolgersi del sentimento e del pensiero e si avvale di una ben strutturata competenza lessicale. L’inserimento della critica letteraria tra i testi poetici rivela la volontà di tener conto del giudizio con l’umiltà degna di un poeta che dedica i suoi versi agli altri oltre che a sé stesso.

Il Cinnirella, infatti, cura la propria scrittura con amorosa dedizione, perché i versi si presentino nella loro perfetta funzione emotivo-comunicativa e nel loro autentico significato. La parola del sentimento e del pensiero è fiamma chiarificatrice, consolatoria, spesso pacificata al vissuto e ai tratti salienti delle più segrete emozioni:

“Non dirmi parole/che non lacerino/con alito odoroso, il chiuso dei pensieri/in dissonanze di vita;”

A questo servono le parole, i versi, a graffiare il muro che noi stessi eleviamo e che rende difficile la grazia della poesia. Nel vulcano in cui siamo immersi, ardono parole mai scritte, sinfonie segrete, voci avvertite come echi di un pathos che sgorgherà in “un sorriso finale”.

Fin dalla copertina si coglie il bisogno del poeta di trarre alla luce il magma del sentire, il groviglio delle passioni, l’esplosione di una interiorità che ha urgenza di esprimersi. Non sono sussurri, soffi, ma “boati” quelli che via via emergono nelle varie liriche, rumore che deve raggiungere un approdo epifanico, destare riflessioni, rendere partecipi i lettori di stati d’animo e suggestioni. Il focus è sui polemos dell’esistenza con una tensione morale spesso pessimistica, a volte illuminata dalla speranza.

Molte sono le liriche dedicate agli affetti famigliari, all’amore. Al padre e allo zio cieco dedica versi commossi, un vero e proprio spaccato di vita che per sempre segnerà la memoria:

“Allora, avrà pacato sorriso il volto/assolato e stanco del massaro/Mio padre, era uno di questi/Maestro nel suo fare, tutto dava alla terra/”.

 

 

E ancora, rivolto allo zio di cui si sentiva figlio: “Certo al tuo cuore la memoria/trasmette immagini/di rosse aurore e nitidi tramonti, /con frullio d’ali e flutti marini/.

Emerge la passione etica nei temi sociali. Non ci si salva da soli, sembra rammentare il poeta a sé e agli altri, ma si costruisce il bene comune tenendosi per mano. Qui si percepiscono gli echi del poeta Paul Elouard in una delle sue più note poesie.

Tende il Poeta alla costruzione di una città ideale, ma non utopica, aderente agli esempi offerti dalla vita immersa nella natura, nel lavoro dei campi, nei gesti della vita quotidiana, in famiglia e coerenti nel rapporto con l’esistente.

“Ho sognato fuochi sull’aia/Erano quei falò di festa/nelle sere estive con canti e risa/intorno al gioco vivo della fiamma/.

A “questa realtà fuggita” il poeta ricongiunge la figura della madre che “mai più… sorrise”. Siamo in una poesia tutta rivolta al passato, da esso originata e in esso cantata in una efficace contemporaneità. Senza tempo, così sono definibili le liriche dell’Autore, la memoria condivisa con i luoghi e le atmosfere del cuore. Ma tutto è leggibile alla luce di un “progetto” sviluppato con sacrificio affinché il giovane poeta possa formarsi, istruirsi, studiare e chiudere tra i più cari ricordi tutte le piccole grandi cose della fanciullezza. Le avrebbe ritrovate, un giorno, immerse nella memoria che restituisce vita alle emozioni apparentemente lontane e inaccessibili.

Svela spesso il Nostro il proprio “male del vivere” in riflessioni filosofiche, pone domande sulle grandi antinomie percepite intorno a sé: visione e alienazione, luci ed ombre, speranze e illusioni, gioia e dolore. Il Contemporaneo vive in questo tessuto in una corsa senza fine e il Poeta medita sulla mancanza di “certezze immutabili” … “dove l’uomo sull’uomo si avventa/solo Caino si rinnova/ per rendere ancora vano/quel grido d’amore similare/ che dal Golgota … ci fa eco…a Calcutta/.

In Cinnirella, sia pure velato di ermetismo, si fa voce lirica un discorso sui fini dell’esistenza con toni di laica e profonda religiosità, mentre la musica “rigenera un cuore”, già consapevole dell’eternità, spaurito nell’affrontare il domani, “il tempo del declino/quando l’animo si riposi/”. La Poesia e l’armonia universale si compenetrano in contenuti semplici, svolti con profondo senso di umanità ed efficacia stilistica.

La preghiera è un sinergico grido vibrante per le ingiustizie e il dolore di tante creature soffocate dalla sofferenza, dall’egoismo e dall’indifferenza. Scrive il

 

 

Poeta: “è l’intimo sentire che spinge il fare/l’agire di ogni giorno ed il pensiero/se perentorio ansimi portare/- dal chiuso alla luce, dal dubbio/al vero-, giù dalla mente e con palpiti/frenetici recondite realtà imperscrutabili/.

Il mondo del Nostro, come la sua anima, contiene mappe desertiche, zone di confine, dove più forte è la dispersione del sé, quando si insegue il desiderio del ritorno, il rimpianto di ciò che è sfuggito senza rimedio. Il vissuto appare incompiuto, privo di orientamento “verso oasi che non scorsi/ per la sete di nomade nel cuore/.

Il Cinnirella guarda con pacata malinconia all’età che avanza inesorabilmente. Nelle sue liriche ha sempre osservato tramonti, giorni di sole, voli di ali nell’infinito, assumendo nelle metamorfosi della Natura e della stessa vita, il senso di stupore e di meraviglia per i contrasti presenti nella realtà, ma anche una rassegnata accettazione. La senilità sopraggiunge con una maggiore fatica del vivere, con lo svelamento delle fragilità dell’essere umano. 

Triste avvedersi che ci sia “tutto da rifare del vissuto”. Non ai beni materiali pensa il Poeta, ma a “ciò che è più consono all’essere umano”: non si può recuperare se non il bene, ciò che sopravvive in positivo nell’abbraccio dell’anima universale.

Marisa Cossu

3 commenti:

  1. Marisa cara, con la tua penna intinta nella professionalità e nel calore hai reso omaggio a questi 'boati' la cui eco si diffonde sempre più forte nei cieli dell'Isola e d'Italia. Pasqualino ha idealmente lasciato la sua Sicilia di aranci, di alberi che tessono il vento e lo tingono del loro profumo, per dirla con Lorca, e ha seminato le sue liriche nei cuori di tantissimi amici. Li ringrazio entrambi e li stringo al cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Maria! Grazie per le gentili parole e grazie al nostro grande Nazario Pardini che ci consente queste incursioni nel suo bellissimo Blog. Con piacere ho scritto questa nota di lettura ad un libro interessante, ricco di motivi di riflessione, originale e ben curato in tutti i suoi aspetti. Auguro al Pasquale Cinnirella di proseguire il viaggio nella poesia con la capacità e l'animo profusi nelle sue belle liriche.
      Marisa Cossu

      Elimina
  2. Non è certo voluta retorica e/o adulazione ringraziare anche qui la cara Marisa per l'onore che mi ha profuso nel dedicarmi questo suo pensiero critico letto e riletto tante volte. E ogni qualvolta riscoprire nuovi appellativi che mi lusingano copiosamente, anche se ciò mi è capitato spesso. Quel tocco femminile, quel modo gentile e pacato, quella professionalità volutamente sommessa, quell'assenza di aulicità ecc. ecc. ha reso il dettato critico con un quid particolare. Ho avuto la percezione di essere stato scandagliato, nei miei versi, come un drone fornito di telecamera professionale che a consentiro a Marisa di scrutare anche nel profondo del mio essere uomo/poeta. Invito, chi mi legge, a complimentarsi meritatamente con l'autrice. Grazie di cuore Marisa. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina