giovedì 14 giugno 2012

Ninnj Di Stefano Busà "Sulla poesia"


TUTTE LE STRADE PASSANO DALLA POESIA


di Ninnj Di Stefano Busà
 
Immaginiamo una mappa: tangenziali, strade, autostrade, viottole, piste, stradine di campagna, impervi sentieri di montagna, tutto, proprio tutto conduce ad un paesaggio irreale, quasi intimo, informale, nascosto ai più  -che è la Poesia - Poesia pianeta che vive di riflesso, come una cometa o una scheggia di cielo disertato dal sole.
Poesia allora come forma primordiale di vita? poesia che regna in luoghi e in tempi di "contamination" di anime, di rompicapi, di assenteistici bisogni, di favole inconchiuse, di pressapochismo, di anoressia dei valori, di invasiva e pervasiva opera di demolizione degli ideali, dei significati che compongono la vita, e la sconvolgono e la dannano?
Proviamo a considerare il poeta in una landa deserta, quale è oggi il nostro mondo quotidiano, diamogli un lume e una ragione per farlo e in breve si ricreerà nella morbidezza e voluttà del sogno, un mondo parallelo, lo farà con colori tenui, con linee elegiache, con note di Strawinsky. Ebbene egli cercherà sempre il frutto più bello che la natura gli abbia regalato: " l'intelletto" per idealizzare il mondo, ricrearlo, farlo rivivere dentro e fuori dal suo abitudinario di miseria e d'ineluttabili eventi negativi.
Se avrà una matita si disegnerà un profilo d'anima che corrisponda alla linea immaginaria della sua permanenza sulla terra, più morbida, più cònsona alle esigenze del cuore.
Ciascuno è poeta dentro. Non s'illudano quelli che non fanno versi roboanti, anche loro in piccolo possiedono quella riserva aurea che dal nulla, attraverso una ipotesi di poesia possa far spuntare le stelle nel firmamento.
Chiunque può idealizzare il luogo più infelice della terra e renderlo vivibile, sopportabile, può colorarlo, animarlo coi sentimenti, abitarlo con i suoi ideali e le sue memorie.

2 commenti:

  1. Librarsi in volo... passerotto o aquila. Dunque, vola alta parola!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Daniela, bisognerà capire se passerotto o aquila dalle ampie aperture alari!!!carissimi saluti. Ninnj

    RispondiElimina