giovedì 7 giugno 2012

Premio "Città di Parabiago". Risultati


Premio alla Memoria
Premio Poesia Giovani Talenti

Cerimonia di Premiazione 12 maggio 2012

Si è tenuta Sabato 12 maggio 2012 la Premiazione delle Poesie Vincitrici del
Premio Poesia Città di Parabiago, promosso e organizzato dalla Pro Loco Parabiago con il Patrocinio del Comune di Parabiago. Anche quest’anno la partecipazione è stata qualificata, numerosa e proveniente da tutta Italia, 107 i Poeti concorrenti con 270 opere per la Sezione A e oltre 250 i “poeti in erba” di 20 Scuole con 156 composizioni per la Sezione B.
Orma
i alla sua 20° Edizione il Premio Poesia della Pro Loco sta assumendo, anno dopo anno, una importanza sempre maggiore, con grande soddisfazione dell’ Associazione e dei suoi iscritti che, con un’ impegno forte e costante, stanno mostrando ai Parabiaghesi quello che il Volontariato sa fare.
La Pro Loco pensa per il prossimo anno di denominare il Concorso: “Premio Nazionale di Poesia Città di Parabiago” aumentandone anche dal punto di vista nominale l’importanza che sta assumendo.
Quest’ anno l’ evento si è svolto all’ interno della prestigiosa “Villa Ida Lampugnani”
( www.villaidalampugnani.com/ ) che, restaurata e da poco aperta ad iniziative pubbliche e private, ha stupito, con il suo stile liberty, i partecipanti e il pubblico che, intervenuti in numero rilevante, hanno dato grande lustro alla Manifestazione.
La Giuria, formata dalle prof.sse Flavia Meraviglia (Presidente), Ornella Venturini, Laura Sassi, Maria Camera, Luisella Busnelli, Rosanna Colombo e dal prof. Roberto Trucco, si era espressa in data 29.04.2012 alla presenza della Presidente della Pro Loco Parabiago sig.ra Gianna Ragazzo e del Segretario del Premio e della Pro Loco arch. Carlo Lotterio, dopo un attento esame delle opere pervenute, aveva proceduto a proclamare le poesie vincitrici del Concorso, rese poi note solo in data 12.05.2012.


Poesie Premiate:
Per la Sezione A – Premio Poesia Città di Parabiago:
  • Prima Classificata: “Estate bionda” di Carla Baroni – Ferrara (Targa Battaglia di Parabiago e 1.000 euro);
  • Seconda Classificata: “Non furono chimere” di Giovanna Valla – Noceto-PR (Targa e 600 euro);
  • Terza Classificata: “Rocca apud montem” di Giovanni Caso – Siano-SA (Targa e 400 euro).


Per la Sezione A – Premio Poesia alla Memoria di un Cittadino Parabiaghese, quest’anno intitolato a Donna Maria Repossini Lampugnani:
  • Premio Unico: “Voce d’autunno” di Pasquale Balestriere – Barano d’Ischia-Na (Targa Battaglia di Parabiago e 1.000 euro).


Gli autori erano tutti presenti, ad essi il sig. Sindaco Dott. Franco Borghi ha donato il libro “Uomini e Cose” (Ultima Edizione) del Prof. Egidio Gianazza.





Sono state poi segnalate dalla Giuria le seguenti Poesie:
Per la Sezione A:
  • “Adolescenti “ di Gian Luca Laghi di Forlì;
  • “L’angelo del nonno” di Gianpietro Biffi di Villa d’Adda (Bg);
  • “Tempo di germogli” di Roberto Della Vedova di Genova;
  • “Seduto sul bordo della vita” di Gaetano D’Alessio di Parabiago (Mi);
  • “L’aurora boreale” di Fabiano Braccini di Milano;
  • “Il fondo del barile” di Roberto Mestrone di Volvera (To);
  • “Le mie scarpe” di Enrico Sala di Albiate (Mb).
Gli autori hanno ricevuto una Targa ed un libro di Francesco Granito, poeta parabiaghese.



Sono poi state premiate con pergamena per la numerosa partecipazione:
  • la Scuola Media Statale “Galilei-Morante” di Garbagnate Milanese (Mi)
  • la Scuola Media Statale “G. Rapizzi” di Parabiago (Mi)
  • l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Stornarella (Fg).


La presentatrice sig.ra Lucia Esposito, come al solito, ha saputo coinvolgere il pubblico, mentre al pianoforte il maestro Matteo Cozzi ha accompagnato in sottofondo i versi delle poesie letti da Laura Silvia Petruzzi e da Cristiano Lincetti. Quest’ultimo, un giovane attore parabiaghese, ha declamato, in maniera coinvolgente, diversi brani della “Divina Commedia”.

Altro ospite insigne è stato il prof. Egidio Gianazza che ha letto una sua poesia in dialetto cantalupese in onore di Donna Maria ed è stato nominato dalla Pro Loco Parabiago“Socio ad Honorem” dell’ Associazione.

E’ poi salita sul palco la sig.ra Maria Vittoria Pozzi, nipote di Donna Maria, che, ricordando la zia insieme alle figlie e alla nipote, si è commossa e non ha potuto trattenere le lacrime. A Lei e al nipote Giovanni, non presente per motivi di lavoro, la Pro Loco e il Comune hanno donato una Targa Ricordo, la Poesia del prof. Gianazza incorniciata, un ritratto della zia Maria ed il libro “Uomini e Cose” (Ultima Edizione) del Prof. Egidio Gianazza.

Hanno premiato i vincitori, insieme ai Soci Pro Loco, il Sindaco Dott. Franco Borghi, l’Assessore alla Cultura Dott. Mario Grandini, l’Assessore Adriana Nebuloni, il Sindaco di Nerviano rag. Enrico Cozzi ed inoltre la Presidente del Consiglio Comunale sig.na Elisa Lonati e i Consiglieri Comunali Andrea Lotterio, Gianemilio Belloni e Agostino Marazzini (Soci della Pro Loco) ed ancora il Parroco Don Felice Noè e Donna Carla Musazzi Redepaolini.

La Pro Loco Parabiago era presente con lo Staff dell’Evento composto dalla Presidente Gianna Ragazzo, da Carlo Lotterio (Segretario del Premio), Franco Tammaro, Piera Ghezzi, Gianemilio Belloni, Donatella Pozzati, Loris Fusetti, Consuelo Martinazzi, Anna e Angelo Bertin, Gisella e Luigi Antonelli, Teresa Soave e con alcuni soci: Raffaela Nebuloni, Adele Cassavia, Lucia D’Acci, Amos Dall’Orto, Marina Pattano, Jessica Zanelli, Luca Borsani e Madina Muzio.

La Manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti agli intervenuti, alla Famiglia Pozzi per l’ospitalità, alle autorità, alla Crespi Bonsai per l’allestimento floreale, a Giovanni Alberti per il servizio fotografico, ai giurati, ai poeti grandi e piccini e a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento ed infine un simpatico aperitivo offerto dalla Pro Loco e la promessa di rivederci ad ottobre per la pubblicazione del libro “Parabiago … Vent’Anni in Poesia” a ricordo dei quattro lustri del Premio e dei 25 Anni dell’Associazione ha posto fine all’Evento.

Parabiago, 12 maggio 2012
Pro Loco Parabiago
la Presidente Gianna Ragazzo
il segretario arch. Carlo Lotterio

Nessun commento:

Posta un commento